A TUTELA DEL VERO E CONTRO IL FALSO MADE IN ITALY AGROALIMENTARE ECCO AUTHENTICO L'APP GRATUITA PER IOS E ANDROID articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 25/02/2018 alle ore 18.47.07

A TUTELA DEL VERO E CONTRO IL FALSO MADE IN ITALY AGROALIMENTARE ECCO AUTHENTICO L'APP GRATUITA PER IOS E ANDROID

 

immagine in primo piano

Aiutare i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i veri prodotti enogastronomici Made in Italy e i veri ristoranti italiani quando si è all'estero, attraverso una applicazione gratuita per smartphone in modo semplice ed immediato. E' quanto consente l'app Authentico, scaricabile gratuitamente per IOS e ANDROID. A differenza di altre soluzioni, Authentico aiuta le aziende del settore agroalimentare a vendere di più all'estero senza però complicare i processi di confezionamento, senza costringere ad adottare nuovi codici, nuove etichette o modificare il packaging.
Dai formaggi Parmesan, Parmazano, Reggianito, Rikotta, Romano e Grana" oppure Zottarella, Classic che con evocano nell'etichetta la bandiera italiana ai vini Barollo, Cantia (pronunciato in inglese è chiara l'assonanza con Chianti), Vinoncella (alias Valpolicella), Brunello di Monticino, Prisecco, Cresecco. Dall'olio Romulo alla pasta Makkaroni o semplicemente Pasta Shuta fino al pomodoro San Marzano Made in California al Tuscany Salama o al pecorino cinese con una mucca sull'etichetta (ovviamente su uno sfondo bianco-rosso-verde) e agli spaghetti in "real salsa bolognese", un universo di tarocchi e falso Made in Italy agroalimentare è in continua espansione.
L'agropirateria internazionale utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all'Italia per prodotti taroccati che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale e condiziona le potenzialità dell'agroalimentare Made in Italy per un fatturato che, secondo l'Eurispes, tra la contraffazione, la falsificazione e l'imitazione dei prodotti alimentari nel mondo ha superato, con il mare indistinto dell'Italian Sound, i 60 miliardi di euro, pari a quasi il doppio del valore delle esportazioni dei prodotti alimentari nazionali originali.
L'applicazione Autentico consente di sapere velocemente se il prodotto è vero Made in Italy facendo la scansione del codice a barre o del logo originale del produttore. Inoltre consente di segnalare i prodotti fake facendo una foto geo-localizzata che sarà inviata direttamente ai produttori.
E' stata progettata e realizzata da Authentico s.r.l, startup iscritta nel registro delle imprese innovative fondata da manager, imprenditori e professionisti della comunicazione digitale nel foodtech che unendo le rispettive competenze hanno creato una soluzione al problema del falso Made in italy. Il progetto ha richiesto oltre 3 anni di studio per conoscere e documentare i vari tentativi di imitazione dei prodotti italiani in giro per il mondo e per comprendere le complesse dinamiche del mondo della produzione e della distribuzione moderna.
La mission è offrire un approccio innovativo al contrasto del fenomeno dell'italian sounding, una soluzione che parte dal basso, ovvero da coloro che amano il cibo italiano e fanno le scelte di acquisto. Attraverso il cibo si comunicano le aziende e gli uomini che lo producono, il territorio, la cultura enogastronomica italiana, le ricette tradizionali, nonché, i veri ristoranti italiani all'estero che usano prodotti originali (sono circa 3.000 quelli certificati all'estero).
L'App supporta nel contempo le aziende italiane del settore agroalimentare a vendere di più all'estero, a diffondere e valorizzare i loro prodotti, ad identificare con precisione il loro target ed instaurare un dialogo. Fornisce. Altresì, un sistema di supporto decisionale che possa accompagnarle nella scelta di puntare gli investimenti principalmente sui mercati a maggior potenziale; il tutto senza però complicare i processi necessari a consentire l'identificazione e l'autorizzazione per la vendita del prodotto.

Sito web http://www.authentico-ita.org/
Link per scaricare l'appda Apple Store / IOS
https://itunes.apple.com/it/app/authentico-i-love-italian-food/id1266418881
Link per scaricare l'appda Google Play / Android
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.authentico

Video di come funziona Authentico (versione italiano)
https://www.youtube.com/watch?v=38yy2lSS5_Yet=1s

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Marchio Authentico

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business