CON NUVOLETTA DAY PRESENTATE LE ATTIVITA' ORGANIZZATIVE 2018 DELL'ASSOCIAZIONE SPAGHETTI ITALIANI Da "Carnevale cantando cantando", in programma giovedi 8 febbraio da Mad'in Food in Via Posillipo a Napoli alle Olimpiadi del Gusto calendarizzate dal 4 al 7 maggio a Villa Bruno a san Giorgio a Cremano competenze alimentari e gastronomiche in campo per benessere e sapore a tavola. articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 07/02/2018 alle ore 07.48.56

CON NUVOLETTA DAY PRESENTATE LE ATTIVITA' ORGANIZZATIVE 2018 DELL'ASSOCIAZIONE SPAGHETTI ITALIANI Da "Carnevale cantando cantando", in programma giovedi 8 febbraio da Mad'in Food in Via Posillipo a Napoli alle Olimpiadi del Gusto calendarizzate dal 4 al 7 maggio a Villa Bruno a san Giorgio a Cremano competenze alimentari e gastronomiche in campo per benessere e sapore a tavola.

 

immagine in primo piano


CON NUVOLETTA DAY PRESENTATE LE ATTIVITA' ORGANIZZATIVE 2018 DELL'ASSOCIAZIONE SPAGHETTITALIANI
Da "Carnevale cantando cantando", in programma giovedi 8 febbraio da Mad'in Food in Via Posillipo a Napoli alle Olimpiadi del Gusto calendarizzate dal 4 al 7 maggio a Villa Bruno a san Giorgio a Cremano competenze alimentari e gastronomiche in campo per benessere e sapore a tavola.


Alla Biblioteca Comunale di Villa Bruno di San Giorgio a Cremano con l'evento Nuvoletta Day, conferenza programmatica del ricco ed intenso calendario di attività dell'Associazione Spaghettitaliani. Varie ed intelligentemente articolate le iniziative promosse, sempre mirate a valorizzare l'agro-eno-gastronomia di qualità, dai pregi nutrizionali e di sapore delle produzioni su cui essa si fonda alle competenze culinarie che la distinguono in una prospettiva di un consumo alimentare più consapevole, gustoso e salutare.
Momento centrale delle attività in programma, dal 4 al 7 maggio, la Terza edizione delle olimpiadi del gusto, a Villa Bruno, splendida villa vesuviana del '700, sita a San Giorgio a Cremano. L'appuntamento si propone con un mega raduno di confronto tra Chef, Pizzaioli, Pasticceri, provenienti da tutta Italia.
Alle Olimpiadi del Gusto - ha spegato Luigi Farina, presidente dell'Associazione, sono collegati i vari temi stati trattati durante la presentazione, quali ad esempio "Invito alla prova". In questo apposito spazio di spaghettitaliani.com saranno inserite le schede di prrsentazione dei prodotti presenti alle Olimpiadi del Gusto e durante la manifestazione verrà attivato un info point dove i visitatori potranno consultare le schede e conoscere direttamente i prodotti. Durante i Sabati dell'Associazione, inoltre, verranno presentati, con la possibilità di essere anche degustati, i prodotti delle aziende che man mano aderiranno alla manifestazione.
Da venerdì 4 a lunedì 7 maggio, per lo svolgimento delle innumerevoli attività previste per le Olimpiadi del Gusto, a Villa Bruno saranno occupati tre spazi:
• La Fonderia Righetti, per l'esposizione e la presentazione dei prodotti tipici e di qualità provenienti da tutta Italia.
• La Sala Goethe, allestita per degustazioni a tema, laboratori e banchi di assaggio.
• Il Piano nobile, per lo svolgimento di conferenze, dibattiti, tavole rotonde in collaborazione con altre Associazioni o Enti e dove i protagonisti del settore racconteranno alcune loro esperienze.
Fra le iniziative già anticipate figurano, fra l'altro:
Venerdì 4 maggio: Degustazione di preparazioni del Ristorante Mad'in Food di Napoli
Domenica 6 maggio: Degustazione di salsicce e salumi prodotti dalla Salsicceria Il Capitano di Torre del Greco (Napoli)
Lunedì 7 maggio:
Farina: facciamo chiarezza
Degustazione di pizze e/o pane preparati con farina dell'Agricola Piano di Apricena (Foggia)
Intolleranze e allergie alimentari
Presentazione applicazione Food Menu
Punto di appoggio per le degustazioni: Theo Steak Braceria di San Giorgio a Cremano (Napoli)
L'accesso per il pubblico sarà libero.
La serata del Nuvoletta Day è stata anche l'occasione per annunciare l'accordo di collaborazione fra l'Associazione Spaghettitaliani e il Ristorante Mad'in Food, sito a Napoli in via Posillipo n° 253.
Oltre alla degustazione che si svolgerà durante le Olimpiadi del Gusto, l'accordo sancito prevede 3 eventi con la presentazione delle caratteristiche della cucina del ristorante. Si parte l'8 febbraio con "Carnevale Cantando Cantando" dedicato alla cucina e alla musica tradizionale napoletana, ad aprile "Food in Jazz" dedicato alla cucina internazionale e alla musica jazz, per finire a giugno con "Panino Day" dedicato allo street food in versione gourmet e alla musica giovanile.

CARNEVALE CANTANDO CANTANDO
in 4 atti
in collaborazione con l'Associazione Social Music & Fun
a cui è affidato l'abbinamento musicale

1° Atto - Napule ca se ne va
Entrè:
Parmigiana di patate
Antipasti:
Mozzarella ripiena
Polpette di capocollo con fonduta

2° Atto - Mandulinata a Napoli
Primi:
Lasagne Mad 'in Food
Allardiata
Genovese

3° Atto - Piscatore 'e Pusilleco
Secondi:
Polpette al ragù
Tagliata di locena di maiale al pepe verde
Contorni:
Scarole stufate e Friarelli

4° Atto - A tazza e cafè
Dolci:
Migliaccio
Chiacchiere e Sanguinaccio

In abbinamento:
Campania Aglianico Igp 2016 dell'Azienda Agricola Adelina Molettieri di Montemarano (Av)
Amaro Teggiano di Teggiano (Sa)

Soci dell'A.S.I. e della Social Music & Fun: 25 Euro
Non Soci: 30 Euro

Per prenotare o chiedere informazioni:
0817712661 - 3938744749 - 3471198517

"La nostra scelta - ha spiegato Gianni Rivera dell'Associazione Social Music & Fun - privilegia il duo Tagliaferri - Murolo, autori delle prime tre canzoni, legate nelle loro composizioni alla collina di Posillipo, luogo dell'evento. La prima canzone introduce proprio il tema del convivio festoso di una comitiva a Marechiaro. L'ultima, citando il caffè è appropriata per il finale. Tutte rientrano nella più solida tradizione musicale classica, come i piatti della cucina tradizionale proposti nel menù."

Dulcis in fundo, sabato, alla fine dell'evento, è stata presentata e degustata Nuvoletta, un soffice e dolce batuffolo di bontà, preparato dalla Pasticceria Apollo 16 di San Giorgio a Cremano dei Pasticceri Vincenzo Liuzzi e Rosario Tortorella.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Luigi Farina Presentazione delle attività di Spaghetti italiani 2018

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business