Maiuri pop-up, Expanded Interiors introduzione del progetto alle guide turistiche 10 gennaio 2018, ore 14,30 Sala didattica Scavi di Ercolano articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 09/01/2018 alle ore 09.42.39

Maiuri pop-up, Expanded Interiors introduzione del progetto alle guide turistiche 10 gennaio 2018, ore 14,30 Sala didattica Scavi di Ercolano

 

immagine in primo piano

Al via "Expanded Interiors", la nuova tappa di Maiuri pop-up, progetto condiviso con la Newcastle University guidato dal team dell'artista Catrin Huber ed in collaborazione con l'Herculaneum Conservation Project che svilupperà il tema caro a Maiuri della "città museo" attraverso il dialogo tra le arti figurative moderne e la Casa del Bel Cortile. Sulla falsa riga degli allestimenti di oggetti antichi riposizionati da Maiuri nel luogo del ritrovamento, saranno sperimentate nuove modalità e tecnologie per realizzare e presentare in situ repliche di artefatti antichi.

Il 10 gennaio, alle ore 14,30 nella sala didattica degli Scavi di Ercolano le guide turistiche della Regione Campania sono invitate a partecipare al guide talk per essere introdotti al progetto. Seguirà poi il Laboratorio del 14 Gennaio, quando avrà inizio l'attività pratica dopo aver visitato la Casa del Bel Cortile e osservato gli oggetti. Le guide verranno coinvolte nel progetto da una prima fase di esplorazione, generazione di idee e scambio di conoscenze in relazione alla Casa del Bel Cortile, fino alla fase della vera e propria produzione di oggetti.

L'allestimento nella Casa del Bel Cortile verrà realizzato attraverso un processo partecipato che prevede il coinvolgimento oltre che delle guide turistiche della Regione Campania, anche degli studenti dell'Accademia di Belle Arti e di quelli delle scuole di Ercolano. Ed il coinvolgimento di diversi attori va ancora nella direzione della cooperazione e nell'ottica di un percorso sempre più partecipato, che costituisca una condivisa occasione di conoscenza, riflessione e formazione.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-statua antiquarium ercolano

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business