Presentato per iniziativa dell'Ordine Forense il nuovo Elogio di Salvatore Maria Sergio articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 21/12/2017 alle ore 19.26.47

 Presentato per iniziativa dell'Ordine Forense il nuovo Elogio di Salvatore Maria Sergio

 

immagine in primo piano


Una denuncia senza esitazione della caduta culturale dei forensi (e una ricerca delle cause antiche e recenti) e la deplorazione della trasformazione da ceto essenzialmente liberale in quello di produttore di meri guadagni. E' quella del noto penalista Salvatore Maria Sergio contenuta nel suo nuovo lavoro Elogio pubblicato per i tipi dell'editore Tullio Pironti, facendo seguito ai fortunati Elogio dell'Avvocato, della donna Avvocato, Processo al processo: Giambattista Vico non può vincere. Avvalendosi del consueto stile mescidato e intriso di sarcasmo, ma anche col passionale intento di proporre all'attenzione dei lettori la grande storia dell'Avvocatura nella sua funzione di presidio della libertà e sentinella del pensiero civile e politico,tuttavia, Sergio nella seconda parte della sua opera si dispone a dimostrare che l'Avvocatura, nel solco della sua secolare storia, avvalendosi del pensiero illuministico e della speculazione filosofica, non "morirà" perché sarà salvata dai suoi maggiori esponenti, i quali prevarranno sulla folla di mestieranti e "paglietti" (di cui aveva parlato con disprezzo l'Abate Galiani) che da sempre affollano Castel Capuano, ora rappresentato da quell'obbrobrio urbanistico e architettonico ch'è il Nuovo Palazzo di Giustizia nel cosìdddetto Centro Direzionale.
Il nuovo Elogio di Salvatore Maria Sergio è stato presentato, per iniziativa dell'Ordine Forense, nella "Sala Metafora" del Palazzo di Giustizia, al Centro Direzionale dal presidente dell'Ordine Maurizio Bianco, dal vice presidente Salvatore Impradice, dalla penalista e consigliere dell'Ordine Dina Cavalli, e dalla civilista Patrizia Antonini.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Avvocato Sergio grande oratore

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business