La grande sfida dell'innovazione nel settore dei beni culturali Al Suor Orsola un confronto con Antimo Cesaro, Paolo Giulierini, Sylvain Bellenger e Massimo Osanna. Giovedì 12 Ottobre ore 9 Biblioteca Pagliara Università Suor Orsola Benincasa Via Suor Orsola 10, Napoli articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 11/10/2017 alle ore 19.00.06

La grande sfida dell'innovazione nel settore dei beni culturali Al Suor Orsola un confronto con Antimo Cesaro, Paolo Giulierini, Sylvain Bellenger e Massimo Osanna. Giovedì 12 Ottobre ore 9 Biblioteca Pagliara Università Suor Orsola Benincasa Via Suor Orsola 10, Napoli

 

immagine in primo piano

"Ricerca e tecnologia per il patrimonio culturale". La grande sfida per l'innovazione nel settore dei beni culturali il tema del convegno, organizzato dall'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del CNR, che riunirà domani per tutta la giornata, a partire dalle ore 9, nella Biblioteca Pagliara dell'Università Suor Orsola Benincasa alcuni dei principali esperti di nuove tecnologie per lo sviluppo dei beni culturali delle principali Università italiane e straniere, del CNR, della Soprintendenza archeologica di Napoli, delle direzioni del Parco Archeologico di Pompei e di Ercolano nonché delle direzioni del Museo e del Real Bosco di Capodimonte e del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Una scelta non casuale quella del Suor Orsola sede del Centro di Ricerca "Scienza Nuova" che rappresenta una delle grandi eccellenze accademiche italiane nel settore delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali.

Ad aprire i lavori saranno Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Salvatore Capasso direttore Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del CNR e il sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Antimo Cesaro. Al tavolo della discussione ci saranno tra gli altri Alberto Bruni, responsabile dei progetti di Innovazione del MiBACT, Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Napoli, Mario Calabrese, assessore alle infrastrutture e Trasporti del Comune di Napoli, Adele Campanelli, soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli, Alessandra Clemente, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Napoli, Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico, Massimo Osanna, direttore del Parco Archeologico di Pompei, Francesco Sirano, direttore del Parco Archeologico di Ercolano e in rappresentanza delle Università straniere: Ricardo Mar, Alexandro Beltran dell'Università Rovira i Virgili di Tarragona, Caroline Bruzelius della Duke University di Durham, Nuria Jornet e Maria Soler dell'Università di Barcellona.

Il convegno, organizzato da un gruppo interdisciplinare di ricercatori del CNR-ISSM di Napoli, nasce da un'esperienza di public history e di ricerca sul paesaggio urbano finalizzate al racconto della storia della città di Napoli e di Piazza Municipio. Nel corso dell'evento sarà presentata in anteprima un'installazione multimediale concepita per la stazione di Piazza Municipio della metropolitana di Napoli. Il modello é stato elaborato come replicabile, per prevederne la riproduzione anche in altre stazioni, con contenuti legati alle diverse zone della città: un viaggio nel tempo per la valorizzazione e la conoscenza di un immenso patrimonio culturale, stratificatosi nel corso di circa 2500 anni, narrato in una chiave moderna, stimolante e non di rado sorprendente.

Il programma prevede la presentazione di alcuni progetti pilota con l'obiettivo di stimolare un dibattito insieme alle istituzioni che operano sul territorio, agli esperti accademici e ministeriali, ai progettisti che hanno supportato i ricercatori del CNR-ISSM nella fase di sperimentazione, in vista del lancio di ulteriori iniziative congiunte volte alla divulgazione del patrimonio culturale materiale e immateriale e allo sviluppo del territorio.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-Reggia di caserta

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business