Spaghetti al burro di caffè, capperi essiccati e limone IGP dedicata dallo Chef Salvatore Veneruso alla canzone di Alex Britti 7000 Caffè per la rubrica Musica con Gusto 2.0 articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 23/11/2020 alle ore 18.02.05

Spaghetti al burro di caffè, capperi essiccati e limone IGP dedicata dallo Chef Salvatore Veneruso alla canzone di Alex Britti 7000 Caffè per la rubrica Musica con Gusto 2.0

 

immagine in primo piano


Per la rubrica Musica con Gusto 2.0 ha inserito un suo contributo Salvatore Veneruso, Chef attualmente impegnato presso il Samnium Resort di Paolisi (BN), che ha voluto dedicare una sua ricetta a 7000 Caffè di Alex Britti.

Spaghetti al burro di caffè, capperi essiccati e limone IGP


Con queste parole lo Chef Salvatore Veneruso motiva la sua scelta:
"Questa ricetta nasce essenzialmente da un titolo di una canzone che per anni e spesso ancora oggi accompagna le mie giornate lavorative, ovvero 7000 caffè di Alex Britti.
Brano portato a Sanremo nel 2003 classificandosi al secondo posto.
Ricordo bene che in quell'anno, avevo appena 19 anni e lavoravo in una pizzeria di Torre del Greco e con me in cucina c'era un mio caro amico e collega, Vincenzo, che iniziava a canticchiare questa canzone dalla mattina, finchè mi è entrata in testa e non se ne è più uscita. Quindi spesso mi ritrovavo a pensare a quelle giornate, a quei momenti in cui cantavamo insieme questa canzone, e da qui è nata l'idea di creare un piatto proprio ispirandosi al caffè e a questi tanti caffè che uno magari prende durante l'arco di una giornata soprattutto al lavoro.
L'idea poi di accostarlo a un sapore così forte come il limone nasce dalla mia esperienza ad Amalfi dove è usanza bere il caffè con una piccola scorzetta di limone all'interno, Una Vera Bomba, per tirarsi su e ricominciare!
Tornando ad Alex Britti con i suoi brani, vuoi per la sua ironia, o per la sua grande capacità di fare volare quelle corde della chitarra è da sempre stato uno dei miei cantautori italiani preferiti.
"

Lo Chef Salvatore Veneruso dice di se:
"Amante della cucina tradizionale e del territorio, appassionato dei lievitati e panificati, scelgo con cura gli ingredienti che compongono una ricetta e il suo impiattamento.
Ho maturato molte esperienze che hanno contribuito a dare sempre più consapevolezza alla mia idea di cucina semplice ma allo stesso tempo ricercata.
Nella mia cucina non esiste "si può fare" ma si deve trovare sempre un modo per farlo!
"

Ringraziamo lo chef Salvatore Veneruso per il suo gradito contributo e diamo appuntamento alla prossima puntata di Musica con Gusto 2.0.

Luigi Farina


Alex Britti - 7000 Caffe'

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Spaghetti al burro di caffè, capperi essiccati e limone IGP
Salvatore Veneruso

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business