Raccolta record in Campania per la a 23ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 02/12/2019 alle ore 17.31.30

Raccolta record in Campania per la a 23ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

 

immagine in primo piano


23ª GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE
Raccolta record in Campania
Il bilancio del direttore Banco Alimentare Roberto Tuorto




La 23ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus in circa 13.500 supermercati in Italia, sabato 30 novembre ha coinvolto oltre 5 milioni di donatori, accolti da 153.000 volontari, con un'età media di 36 anni. Si tratta di scolaresche, giovani, anziani e intere famiglie, a cui va il più sentito ringraziamento per aver reso possibile la riuscita di questo evento straordinario.

In Campania sono stati raccolti 318.407 Kg di cibo che saranno distribuiti, nel mese di dicembre, alle 152.565 persone indigenti aiutate in regione, dai volontari delle strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare. Sono gli stessi che sabato vestivano le "pettorine gialle", sostenuti dai volontari del Banco Alimentare, che incontrano e aiutano quotidianamente le persone in povertà assoluta, presenti nei propri territori.
Ma, come ci ha ricordato Papa Francesco, per un giorno lasciamo in disparte le statistiche; i poveri non sono numeri a cui appellarsi per vantare opere e progetti. I poveri sono persone a cui andare incontro: sono giovani e anziani soli da invitare a casa per condividere il pasto; uomini, donne e bambini che attendono una parola amica".
«Se l'origine (di quello che facciamo) è una gratitudine infinita che deborda dalla nostra persona, allora quello che facciamo sarà apparentemente lo stesso, ma il significato - la densità - che porterà con sé sarà totalmente diverso». Don Julián Carrón
L'origine di quello che facciamo è una debordante gratitudine.
Allora prima di ogni cosa "grazie" a ciascuno di voi.
Grazie alle migliaia di volontari che rendono possibile ogni anno questo miracolo.
E ai milioni di donatori che sempre sono generosi al di là di ogni aspettativa.
Grazie a tutti coloro che hanno accettato questa proposta come sfida prima di tutti a sè.
A chi c'è stato con semplicità, cioè con decisione.
Grazie a quelli che hanno donato tempo, forza, passione, energia. Grazie a chi ha deciso di condividere anche il poco che aveva. Perché anche il poco può sempre essere condiviso. Grazie a chi ha chiesto per ore davanti ad un supermercato e ha sorriso di fronte a un rifiuto. A chi ha riempito e spostato scatoloni. A chi ha scaricato camion fino a tarda notte. A questo popolo vivo. Un popolo dei piccoli gesti. Dalla grande speranza. Migliaia e migliaia di persone. Non numeri. Ma persone. Perché quando tutto cospira a tacere di noi è arrivato il tempo della persona.
«Quando infatti la morsa di una società avversa si stringe attorno a noi fino a minacciare la vivacità di una nostra espressione e quando una egemonia culturale e sociale tende a penetrare il cuore, aizzando le già naturali incertezze, allora è venuto il tempo della persona». Don Luigi Giussani

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Roberto Tuorto (Direttore Banco Alimentare) con l'Arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi ed un gruppo di volontari

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business