Vinitaly 2019: con la Delegazione Lazio de Le Donne del Vino Verona diventa 'capitale vulcanica' articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 04/04/2019 alle ore 20.57.21

Vinitaly 2019: con la Delegazione Lazio de Le Donne del Vino Verona diventa 'capitale vulcanica'

 

immagine in primo piano


Nel corso della quattro giorni di fiera, in programma degustazioni, brindisi e incontri nel segno del rosa,
tra cui la presentazione del nuovo libro di Chiara Giannotti

VINITALY 2019: CON LA DELEGAZIONE LAZIO DE LE DONNE DEL VINO VERONA DIVENTA 'CAPITALE VULCANICA'

Parte da Vinitaly and the City il viaggio al femminile nell'Italia dei vini vulcanici con la 1^ edizione di Volcanic Wine Women
(sabato 6 aprile ore 13.30 - Loggia Antica, Piazza dei Signori)


Un 'fil rose' che unisce nel segno del vino i territorio più vocati alla viticultura vulcanica, dall'Etna al Soave, passando per i Castelli Romani: è questa in sintesi la liaison voluta dalla Delegazione Lazio de Le Donne del Vino, che a Verona, in occasione di Vinitaly, presenta la 1^ edizione di Volcanic Wine Women, realizzata con la regia della DE.S.A. - Deutschland Sommelier Association e in collaborazione con l'Associazione Volcanic Wine e il Consorzio di Tutela del Soave. Un emozionante viaggio nel calice per conoscere da vicino l'Italia dei vini vulcanici e le loro produttrici che inizierà sabato 6 aprile a Vinitaly and the City, con una grande degustazione in programma dalle ore 13.30 in Piazza dei Signori (Loggia Antica), e proseguirà in fiera mercoledì 10 aprile con l'incontro "Discover Durello - VWW Volcanic Wine Women 2° tempo", presso l'area del Consorzio di Tutela del Soave (ore 12.30, pad. 5 stand G4-7).
"Partiamo con un tasting coinvolgente e aperto a tutti gli enoappassionati in giro per la città scaligera - spiega Sofia Biancolin, delegata de Le Donne del Vino Lazio e presidente della DE.S.A. - perché vogliamo raccontare soprattutto al grande pubblico la passione, le esperienze e la tenacia delle centinaia di donne del vino che operano su suoli vulcanici, dall'Etna al Vesuvio, dal Soave ai Colli Euganei, dai Castelli Romani e Colli Albani alla Lessinia, dando vita a prodotti che da un punto di vista sensoriale sono davvero straordinari. Proprio le storie e gli incontri declinati al femminile saranno al centro anche del nostro programma fieristico che quest'anno celebrerà il tema 'Donne Vino e Design', scelto per tutto il 2019 dall'Associazione Nazionale Le Donne del Vino per porre l'accento sull'importante valore aggiunto che oggi siamo in grado di portare nel mondo vitivinicolo, dentro e fuori dalle cantine".
E a proposito di contributo in rosa, guarda in particolare ai vini oggetto del desiderio il nuovo libro della wine & spirits expert Chiara Giannotti, "La Cantina perfetta - Grandi vini da collezione" (edito da Rizzoli), che sarà presentato martedì 9 aprile alle ore 15.30 presso lo spazio di Poggio Le Volpi a Vinitaly (pad. 7 - Stand B8). Socia della Delegazione Lazio de Le Donne del Vino e anima del blog Vino.tv, oltreché figura di riferimento nel panorama vitivinicolo con all'attivo numerose collaborazioni con alcune delle più importanti testate di settore, Chiara Giannotti è diventata una delle rarissime figure di "wine auctioneer" italiana, cioè banditrice di aste dei vini di lusso. Non a caso firma un volume che, come un museo ideale, racconta le etichette più pregiate dell'enologia mondiale, ricercate e sognate da appassionati e intenditori come veri oggetti di culto e da investimento.
Di seguito l'elenco de Le Donne del Vino - Delegazione Lazio presenti a Vinitaly:
• Casale della Ioria
• Terenzi
• Poggio le Volpi
• Mazziotti
• Colacicchi
• Donato Girolami
• Omina Romana

CHI SONO LE DONNE DEL VINO
Le Donne del vino (www.ledonnedelvino.com) sono un'associazione senza scopi di lucro che promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Nata nel 1988, conta oggi oltre 800 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Le Donne del vino sono in tutte le regioni italiane coordinate in delegazioni. Per il Lazio, a guidare la delegazione regionale sono Sofia Biancolin (Delegata) e Sara Blandamura (Vicedelegata).

Associazione Le Donne del Vino Delegazione Lazio
www.facebook.com/donnedelvinolazio/


Fonte: Ufficio stampa - Delegazione Lazio Associazione Le Donne del Vino - MG Logos

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Le Donne del Vino - delegazione Lazio
Donne del Vino - delegazione Lazio

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business