Best in Sicily 2019 - Il premio Migliore Pizzeria va a Frumento (Acireale) di Emanuele Serpa e Federica Lazzaro articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 18/02/2019 alle ore 16.51.50

Best in Sicily 2019 - Il premio Migliore Pizzeria va a Frumento (Acireale) di Emanuele Serpa e Federica Lazzaro

 

immagine in primo piano


Best in Sicily 2019
Il premio Migliore Pizzeria va a Frumento (Acireale) di
Emanuele Serpa e Federica Lazzaro


Ieri - 17 febbraio 2019 - al Teatro Bellini di Catania si è tenuta la cerimonia di premiazione della 12ºedizione del Best in Sicily, organizzato da Cronache di Gusto, dedicato alle eccellenze agroalimentari e dell'hôtellerie isolane. Tra i premiati c'è la pizzeria Frumento (Acireale) di Emanuele Serpa e Federica Lazzaro.


Emanuele Serpa e Federica Lazzaro sono i giovani imprenditori (under 30), proprietari di Frumento (Acireale) e vincitori, come migliore pizzeria, del premio Best In Sicily 2019, ricevuto alla presenza di Oscar Farinetti e Alessandro Baricco. Il duo Serpa-Lazzaro conosce bene il valore delle consulenze tecniche e di una buona pianificazione aziendale; l'importanza di una proposta gastronomica variegata e legata alla stagionalità delle materie prime e di una drink-list equilibrata e studiata per la pizza. Altrettanta rilevanza è riconosciuta, dai proprietari, alla location, non solo centrale (piazza Giuseppe Mazzini, Acireale) e facile da raggiungere, ma anche funzionale e curata in ogni dettaglio. Basti pensare alle divise dello staff realizzate dall'artista Ilaria Petri che ha dipinto a mano con colori naturali i grembiuli in puro lino, donando un ulteriore tocco glamour a Frumento.

Ricerca, crescita e sperimentazione contraddistinguono il lavoro fatto, nel corso di questi primi tre anni di vita, da Emanuele Serpa, Federica Lazzaro e dal loro staff. Non è, infatti, un caso che Frumento abbia ricevuto da Cronache di Gusto l'ennesima attestazione di qualità, che si aggiunge alle precedenti. Frumento, infatti, è segnalata all'interno della "Guida ai Ristoranti e Pizzerie di Sicilia" del 2018 e del 2019 edita da Il giornale di Sicilia; della guida online "50 top pizza" a cura di Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere; della "Guida ai sapori e ai piaceri della Sicilia 2019" di Repubblica; de "I Ristoranti d'Italia 2018" dell'Espresso.

Nel 2015, Serpa e Lazzaro, decidono di lanciare sul mercato una idea di pizza contemporanea che coniuga e sublima insieme i migliori grani antichi siciliani, le materie prime nostrane di alta qualità e una lavorazione della pasta di dichiarata scuola napoletana. La loro proposta è suddivisa in cinque tipologie di pizza: "margherita", "mare", "campagna", "salumi", "pizze convenzionali" cui è possibile associare un'interessante e ricca selezione di vini (più di 150 etichette) e di distillati, tutti rigorosamente esposti in sala.

 


Sarebbe riduttivo, però, raccontare Frumento parlando solo della pizzeria. Nell'ottobre del 2018, infatti, è stato inaugurato l'american bar - "Banco" (da bancone) - in cui è possibile sedersi a sorseggiare, dalle 18.30 in poi, un buon drink o un calice di vino insieme a un ricco aperitivo al tavolo, degli appetizers o all'insolita ma molto apprezzata accoppiata Pizza&Cocktail. Il barman, Gianluca Stella, ha messo appunto una drink list di cocktail, classici e rivisitati, studiata appositamente per esaltare il connubio Pizza&Cocktail, lanciato da Frumento. Si pensi al bloody mary fatto con centrifuga di datterino, al vermut aromatizzato ai funghi porcini, al bitter all'olio d'oliva, ecc.

 

[Foto5C][Foto6C]


Serietà della proposta food&drink, professionalità dello staff e ambiente conviviale: sono aspetti fortemente voluti e curati dai due giovani imprenditori di Frumento che ne hanno fatto un punto di partenza e mai d'arrivo della loro attività.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Emanuele Serpa - Pizzeria Frumento
Pizzeria Frumento
Pizzeria Frumento
Pizzeria Frumento

 

Pizzeria Frumento
Pizzeria Frumento
Pizzeria Frumento
Pizzeria Frumento

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business