La statua del "Pizzaiolo Verace" è il regalo dei pizzaioli napoletani alla città di Napoli per festeggiare il riconoscimento dell'Unesco articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 09/12/2017 alle ore 10.22.19

La statua del "Pizzaiolo Verace" è il regalo dei pizzaioli napoletani alla città di Napoli per festeggiare il riconoscimento dell'Unesco

 

immagine in primo piano


La statua del "Pizzaiolo Verace" è il regalo dei pizzaioli napoletani
alla città di Napoli per festeggiare il riconoscimento dell'Unesco


"La decisione odierna dell'Unesco di riconoscere l'arte del pizzaiuolo napoletano come patrimonio immateriale dell'umanità - dichiara Antonio Pace, presidente AVPN - rappresenta una pietra miliare nella storia, lunga e travagliata, di questa fantastica professione. Questo riconoscimento tanto atteso è qualcosa che ci inorgoglisce e gratifica l'impegno di tutti i pizzaioli napoletani che con il loro prezioso lavoro, anzi da oggi dirò con la loro arte, hanno saputo valorizzare un territorio, un prodotto e le caratteristiche di un popolo".

Per festeggiare questo momento storico insieme a tutti i pizzaioli e alla città di Napoli, l'Associazione Verace Pizza Napoletana e l'Associazione Pizzaiuoli Napoletani hanno chiesto ad un grande artista di realizzare una statua in bronzo, alta oltre 2 metri, che diventerà il simbolo anche per le future generazioni di questo prestigioso riconoscimento mondiale.

Tutti i dettagli saranno comunicati in una conferenza stampa congiunta che le due Associazioni, la Fondazione Univerde insieme ad istituzioni locali e nazionali e ai promotori della candidatura hanno indetto per lunedì 11 dicembre alle ore 11 presso la sede dell'AVPN in Via Capodimonte 19a - Napoli. L'incontro sarà l'occasione per parlare delle attività che si potranno sviluppare congiuntamente alla luce del riconoscimento Unesco e per comprendere gli sviluppi futuri della professione del pizzaiolo.

"Abbiamo già chiesto al Comune di Napoli - dichiara Lello Surace, Vice Presidente AVPN - la disponibilità di una piazza importante e simbolica dove poter posizionare l'opera di cui ci faremo interamente carico insieme ai nostri affiliati e partner". Arte del pizzaiolo napoletano è anche formazione: "Questo successo è il frutto - dichiara Massimo Di Porzio, Vice presidente AVPN - dell'attività svolta dall'Associazione che, sin dal 1984, ha definito, valorizzato e insegnato la professione del pizzaiolo. Abbiamo sempre sostenuto che il mestiere e i rituali che ci sono dietro ogni pizzaiolo vanno difesi e valorizzati con un'adeguata formazione e soprattutto spiegando il perché di ogni gesto. Nella nostra scuola oggi, si insegna l'arte del pizzaiolo napoletano e il suo valore."

Fonte: Ufficio Stampa AVPN

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

11/12 - Uniti si vince, uniti si festeggia

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business