I Magnifici Borghi della Valle del Treja articolo inserito su spaghettitaliani da Harry di Prisco
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Harry di Prisco il giorno 21/11/2017 alle ore 18.23.07

I Magnifici Borghi della Valle del Treja

 

immagine in primo piano


I Magnifici Borghi della Valle del Treja
Un workshop per presentare le bellezze di Calcata e Mazzano Romano


L'Anno dei Borghi volge al termine, ma non le attività che tendono a promuoverli. Alla fine di novembre sarà, infatti, la volta di Calcata e Mazzano Romano, entrambi in provincia di Viterbo, a presentarsi al grande pubblico con tutte le potenzialità che li contraddistinguono: arte, cultura, natura ed enogastronomia.
L'evento, parte integrante del progetto "I Magnifici Borghi della Valle del Treja", sostenuto dalla Regione Lazio nell'ambito dell'azione di valorizzazione e promozione turistica del Borghi del Lazio, è fissato per i giorni 24 e 25 novembre prossimi.
Numerose le attività promosse tra le quali spicca un workshop fissato per venerdì 24, cui prenderanno parte gli agenti di viaggio interessati a promuovere il territorio della Valle del Treja e gli operatori turistici locali in rappresentanza di hotel, agriturismi, aziende agricole e ristoratori. L'incontro è stato organizzato in collaborazione con il CAT - Centro Assistenza Tecnica Sviluppo Imprese di Viterbo.
Nel corso delle due giornate di lavoro, gli operatori turistici saranno invitati a visitare le bellezze dei due Borghi che si segnalano per essere due autentiche "perle" nel panorama paesaggistico e culturale non solo della Regione, ma a livello nazionale. Calcata, tra l'altro, può fregiarsi di due importanti titoli essendo stata dichiarata "Bandiera Arancione" dal TCI e "Villaggio Ideale d'Italia".

 

La caratteristica più rilevante di Calcata e Mazzano Romano è tuttavia quella di essere ubicati nell'area del Parco Regionale "Valle del Treja" il cui Ente figura anche fra i promotori dell'iniziativa. Nel Parco è possibile visitare tesori inestimabili ed unici quali, ad esempio, i siti archeologici del Tempio di Monte Li Santi-Le Rote, un vasto complesso monumentale databile tra il VI e il III sec. a.C. (l'area di Cavone di Monte Li Santi è invece occupata da moltissime tombe a camera di diverse tipologie databili tra il VI e il IV sec. a.C.) e, soprattutto, Narce, l'insediamento più antico del popolo dei Falisci, le cui origini risalgono addirittura al XII sec. a.C. Qui è anche possibile visitare il Museo Archeologico Virtuale, nel quale sono custoditi numerosi reperti archeologici rinvenuti nel Parco Regionale.

Harry di Prisco


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Cascate del Monte Gelato
Calcata
Mazzano Romano

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business