Aglio orsino articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 15/04/2018 alle ore 18.41.17

Aglio orsino

 

immagine in primo piano


C'è aglio ed aglio.
Ma quello "orsino" è legato all'uso che ne fanno gli orsi dopo l'inattività ed il letargo per immagazzinare energia. Francesco Fusco, con un passato di motociclismo ed ora chef del Moera di Avella, ne fa grande uso nel suo ristorante-orto, un percorso intrapreso qualche anno fa insieme con sua moglie Diana Fierro.
E' lo stesso Fusco a raccogliere sulle colline che circondano Avella questa pianta bulbosa che deve il suo nome al caratteristico odore pungente simile a quello dell'aglio. A lavorarlo poi e a trasformarlo in pesto per la cucina. Tanto che la sua azienda agricola, o meglio il suo orto, come preferisce definirlo, è la prima in Italia ad averlo prodotto, trasformato le foglie in pesto conservandolo in barattolo di vetro.
"Ogni singola piantina possiede enormi proprietà benefiche", sostiene Fusco. "Questo tipo di aglio ha una forte azione antibiotica e antimicotica, di purificazione del sangue, di depurazione e regolazione del battito cardiaco. Inoltre è ricco di vitamina A, B, C, PP e di simil-ormoni utili anche durante il periodo della menopausa. Da qui l'idea di utilizzarlo in cucina. Soprattutto nella preparazione del risotto (nella foto) che vede questo ingrediente insieme alla granella di nocciola, olio extravergine di oliva e provola. Ma Fusco ne fa un utilizzo anche in altri piatti insieme ad altre tipicità del suo orto.

Eduardo Cagnazzi


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Risotto con l'aglio orsino preparato da Francesco Fusco

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business