Mealitaly articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 28/02/2018 alle ore 15.15.44

Mealitaly

 

immagine in primo piano


Da startup a società di successo sui mercati esteri. E' la storia di Tesoritalia, l'azienda creata cinque anni fa da Rossella Paliotto, amministratore delegato, e dal fratello Umberto, direttore tecnico, che punta su quanto di più prezioso ha il Bel Paese, la cucina italiana e ad esportarla sui mercati internazionali.
Un percorso imprenditoriale che partendo dalla Campania, toccherà a breve Puglia e Sicilia, fino a portare sulle tavole i cibi della tradizione di ogni regione accompagnandoli con quel marchio di garanzia e al tempo stesso emblema della cultura e del forte legame con il territorio che va sotto il nome di Made in Italy.
La storia dei Paliotto viene da lontano, quando il capostipite, Salvatore, discendente da una famiglia di imprenditori, crea un'azienda per la produzione di tralicci per la distribuzione di energia elettrica. Negli anni l'azienda si espande e ne acquisisce altre fino a diventare un gruppo ben solido che diversifica i suoi interessi di business: dalle infrastrutture ferroviarie, alle energie alternative, dall'ospitalità turistico-alberghiera a Napoli e a Lecce fino alla creazione del Plart, la Fondazione nata per promuovere la storia e la cultura dei materiali polimerici.
L'armamento ferroviario è il core business del gruppo, ma il food di qualità e l'amore per le produzioni Dop e Igp sono la passione di Rossella che tre anni fa avvia una nuova start-up, Mealitaly. Ispirata dalla bellezza e dal fascino di Campania Felix, l'imprenditrice sente il piacere di rappresentare le antiche tradizioni gastronomiche che contraddistinguono la sua terra. Inizia, quindi, con il sostegno della Facoltà di Agraria di Portici che crea un disciplinare di produzione per i vari prodotti, a selezionare i migliori prodotti del territorio campano per poi proporli al consumatore: così è per la Pasta di Gragnano Igp realizzata con la Top rosso capace di offrire il 16% del grano proteico e con un'essiccazione di 24 ore, così è per il Pomodoro del Piennolo Dop da un elevato contenuto zuccherino (12 gradi brix), così è per l'Olio extravergine di oliva Dop, le Alici di Cetara, le Conserve vegetali del Parco Nazionale del Vesuvio, Miele e Marmellate con agrumi di Sorrento Igp, il Limoncello di Sorrento Igp.

Man mano che il lavoro avanza, Rossella si accorge che anche altre regioni italiane hanno un patrimonio gastronomico unico al mondo. Da qui l'idea di rappresentarne la maggior parte, convinta che il vero gusto italiano non ha confini. E a quelle campane, aggiunge le eccellenze pugliesi e siciliane.
L'obiettivo è di offrire al consumatore un prodotto artigianale che, preservando il suo sapore autentico, diventi frutto di un processo produttivo che escluda le logiche industriali di massa.
"È soprattutto la qualità selezionata degli ingredienti che garantisce un sapore e un gusto unici", affermano Marcello Borriello e Salvatore Oliviero, export manager dell'azienda. "A tal proposito, abbiamo puntato su un sistema di tracciabilità rivoluzionario basato su tecnologie Qr-Code e Nfc (qritaly.it). Il consumatore avrà, in pochi secondi, una dettagliata scheda del prodotto che ha acquistato con le mappe dell'origine di dove è stato coltivato e trasformato e così via, oltre a intuitivi report delle proprietà organolettiche e delle analisi svolte per ogni singolo lotto di produzione. Vogliamo che Mealitaly diventi un marchio di garanzia ed un emblema di genuinità in Italia e all'estero", sottolineano.
Al momento i mercati di interesse del brand sono gli Stati Uniti, Russia, Giappone, Corea ed Emirati Arabi.
L'Ice-Agenzia ha supportato Mealitaly soprattutto durante gli anni della fondazione aziendale e della iniziale crescita e le risorse umane aziendali sono state formate anche durante i seminari organizzati all'interno del Piano Export Sud. Ed è proprio grazie al Piano Export Sud che Mealitaly, insieme a Ice-Agenzia, partecipa alle più importanti fiere internazionali del canale Ho.Re.Ca.

Eduardo Cagnazzi

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Colatura d'alici Mealitaly
Marmellata di limone Mealitaly

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business