Anacapri entra a pieno titolo nel novero delle Città dell'Olio d'Italia articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 20/09/2017 alle ore 21.48.10

Anacapri entra a pieno titolo nel novero delle Città dell'Olio d'Italia

 

immagine in primo piano


Anacapri entra a pieno titolo nel novero delle Città dell'Olio d'Italia.


Promotore dell'iniziativa, approvata dalla locale amministrazione comunale, è l'Associazione L'Oro di Capri che si è adoperata per il recupero della coltivazione dell'olivo, del suo raccolto e la produzione dell'oro giallo e, soprattutto, a recuperare la sua identità e delle sue tradizioni.
Orgoglioso e soddisfatto del traguardo intrapreso Pier Luigi Della Femina, presidente dell'associazione "L'Oro di Capri". "Non avrei mai immaginato che la nostra passione, il nostro entusiasmo e la tenacia che insieme a tutti i soci abbiamo messo in questa impresa avrebbe avuto come risultato il consenso e l'appoggio delle istituzioni, dell'amministrazione e del nostro sindaco che ha creduto nel nostro progetto nato dall'amore per la nostra terra e dalla volontà di tutelarla attraverso il recupero delle antiche tradizioni. Tra queste la ripresa della coltivazione degli ulivi, che caratterizzava il paesaggio delle coste del territorio di Anacapri garantendo alla nostra comunità una grande ricchezza. Il recupero di questa coltura oltre a consentire un nuovo modo di vedere il territorio garantirà con il recupero dei terrazzamenti e le lavorazioni del terreno un argine al continuo degrado idrogeologico del nostro territorio".
A benedire l'ingresso di Anacapri nel novero delle Città dell'olio, il presidente dell'Associazione nazionale Città dell'Olio, Enrico Lupi.
Salgono così ad oltre 332 gli enti pubblici italiani, dalla Lombardia alla Sicilia, uniti nella salvaguardia dell'Olio extravergine di oliva, diventata ormai un vero e proprio motore economico per i territori a forte vocazione olivicola. Soprattutto perché attraverso la rete delle città dell'olio si sta sviluppando il turismo legato all'Oro giallo con percorsi ad hoc, visite guidate ai frantoi e al paesaggio con degustazioni nei ristoranti e nelle piazze.

Eduardo Cagnazzi


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Anacapri entra a pieno titolo nel novero delle Città dell'Olio d'Italia

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business