Ferrara vista dall'alto, vissuta dal basso articolo inserito su spaghettitaliani da Carol Agostini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 04/11/2020 alle ore 18.44.19

Ferrara vista dall'alto, vissuta dal basso

 

immagine in primo piano


Una città che non conoscevo, accogliente e calda, ricca di palazzi ed edifici risalenti al Rinascimento, una delle capitali europee della cultura, dell'arte, della politica, della gastronomia, nonché punto di riferimento per artisti, poeti e cantori.
Ho avuto un cicerone tutto d'accezione, collega sommelier e amante della storia, Marco Carmosino, che mi ha fatto girare a piedi per la mia gioia (utopica) tutta la cittadina.
Tra racconti e piatti del territorio, tra vini ed assaggi ho imparato che la dinastia estense, grande famiglia di mecenati eccentrici ( lo si denota dall'architettura e dettagli dei palazzi), fu capace di trasformare in tre secoli un centro rurale in un capolavoro curato e mozzafiato del rinascimento dichiarato Patrimonio dell'Umanità. Ferrara sotto il dominio degli Este, infatti, conobbe i suoi secoli di maggiore fioritura, ospitando le più importanti personalità dell'epoca in campo artistico e letterario, rivestendo un ruolo di primissimo piano in molti campi, tra cui anche la gastronomia.
Ho camminato per godermi tutta la storia, la tradizione e la cultura artistica ed edilizia di questa città, dal Castello Estense al Palazzo dei Diamanti, sede della Pinacoteca Nazionale, la Cattedrale di Ferrara, per finire in alcuni ristoranti della tipica cucina ferrarese.
Ho asaggiato il Pasticcio ( in versione dolce e salata) fatto direttamente dalla collega Barbara Guidi, una ricetta antica le cui origini risalgono al '500 caratterizzato da uno scrigno di frolla dolce ( o salata per chi non gradisce l'abbinamento dolce/salato) e un ripieno di maccheroni pasticciati con ragù bianco e besciamella, direi delizioso, inoltre aggiungo che la ricetta può essere rivista con l'uso della pasta brisè.
Ho assaggiato i cappellacci di zucca, la Tenerina, la golosa Torta al cioccolato ferrarese dal cuore tenero che si scioglie in bocca come un cioccolatino, i cappelletti, ma la prossima volta avanzo l'assaggio della Salama da sugo IGP, che è un particolare tipo di insaccato realizzato da diversi parti del maiale mescolate con sale, pepe e spezie oltre che vino rosso, tanto vino rosso, e magari qualche altro alcolico più forte, risalente probabilmente all'epoca di Lorenzo dè Medici al Duca Ercole I d'Este, in cui il Magnifico ringrazia il principe di Ferrara per la salama da sugo che gli è giunta graditissima.
Insomma un viaggio nella tradizione, in un contesto storico/culturale affascinante.
Ve lo confesso mi sono leccata non solo i baffi ma anche le dita.
Circondata da belle persone stimolanti, ho vissuto questo tour all'insegna dello scambio, della storia e della gastronomia territoriale, tramandata da generazione a generazione, per fortuna non ancora del tutto persa.
Ho potuto godere del panorama e della proposta di apericena al Bistrot dell'Hotel Torre della Vittoria, tra cocktails e stuzzichini aprifame.
Grazie ai colleghi che mi hanno accolta ed accompagnata con simpatia, ironia, professionalità e vissuto.

 


 


 


 


 


 


#stampa #carolagostini #sommelier #foodandwineangels #degustazione #ricette #champagnelelignedevie #champagne #bollicine #winelovers #wineandfoodangels #wineblogger #wine #friends #foodblogger #Foodandwinecarol #viniitaliani #vinifrancesi #wine #smartworking #coronavirus2020 #covid19 #COVID19PH #ferrara #ferraracity #ferraracentro #salamadasugo #pasticcioferrarese #tenerina

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Food 'n' Wine Angels
Ferrara vista dall'alto, vissuta dal basso
Ferrara vista dall'alto, vissuta dal basso
Ferrara vista dall'alto, vissuta dal basso

 

Ferrara vista dall'alto, vissuta dal basso
Ferrara vista dall'alto, vissuta dal basso
Ferrara vista dall'alto, vissuta dal basso
Ferrara vista dall'alto, vissuta dal basso

 

Ferrara vista dall'alto, vissuta dal basso
Ferrara vista dall'alto, vissuta dal basso
Ferrara vista dall'alto, vissuta dal basso
Ferrara vista dall'alto, vissuta dal basso

 

Ferrara vista dall'alto, vissuta dal basso

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business