Due vini per un tagliere articolo inserito su spaghettitaliani da Carol Agostini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 03/09/2020 alle ore 09.04.25

Due vini per un tagliere

 

immagine in primo piano


Torno a casa dal tour zona Piave con alcuni formaggi della Latteria e Caseificio Moro, tra Mozzarella, Montasio 60gg DOP, Latteria Daniele 100per100 latte italiano.
Con tutto questo bottino ho creato un tagliere, abbinando i formaggi a frutta rossa varia e due vini.
Il primo vino è una prova di cisterna dell'azienda vitivinicola Pietracava di Mimmo Ortoleva, una base spumante da Inzolia.
Campione concordato con Mimmo per valutare uno spumante come prodotto nuovo da aggiungere alla gamma dell'azienda, direi ottima base, con tutti i parametri per diventare una bolla interessante.
Il secondo vino invece è un raro esempio di Raboso Piave in versione passita di Giorgio Cecchetto che lo produce solo nelle migliori annate, assemblandole in maniera occulata per amalgamare pregi e difetti di ciascuna di esse.
Quando le condizioni climatiche consentono una maturazione piena delle uve, dopo un'attenta selezione dei grappoli in fase di raccolta, le uve sono riposte in cassette e graticci, dove sostano per 6 mesi.
Nel mese di Aprile si procede quindi con la vinificazione attraverso la macerazione per 20 giorni in acciaio e successiva fermentazione in barriques.
Ne segue un lungo affinamento in barriques e tonneaux si conclude con l'unione di percentuali diverse delle annate selezionate.
Quando sono stata in azienda, Giorgio stesso mi ha fatto assaggiare da legno il prodotto, facendo le prove di assemblaggio in diretta.
Al naso questo vino sprigiona profumi di frutta sotto spirito e datteri, confettura di prugne, di fragole, note balsamiche e "zuccherine" anticipano la dolcezza che sprigiona al palato, accompagnata da note tanniche e chiuse da un finale acolico.
Il lungo appassimento porta ad una concentrazione elevata che rende questo vino adatto per essere apprezzato a fine pasto a piccoli sorsi, ma anche di accompagnamento a piatti "diversi" come il mio tagliere.
La sperimentazione spesso regala emozioni inaspettate.
Bon provecho!
Per riferimenti i siti sono:
https://www.pietracava.it/
https://www.rabosopiave.com/

 


 


 


 


#stampa #carolagostini #sommelier #foodandwineangels #degustazione #ricette #champagnelelignedevie #champagne #bollicine #winelovers #wineandfoodangels #wineblogger #wine #foodblogger #Foodandwinecarol #viniitaliani #vinifrancesi #wine #smartworking #coronavirus2020 #covid19 #COVID19PH #COVID19PH #pietracava #inzoliadocsicilia #vinipietracava #giorgiocecchetto #rabosopiave #rabosopassito #piave #montasio

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Food 'n' Wine Angels
Due vini per un tagliere
Due vini per un tagliere
Due vini per un tagliere

 

Due vini per un tagliere
Due vini per un tagliere
Due vini per un tagliere
Due vini per un tagliere

 

Due vini per un tagliere

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business