Due novità golose da gustare durante il periodo di Pasqua: La sfogliatella in versione pic-nic e il "N'Ovo", l'uovo pasquale "neapolitan style" articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 28/03/2018 alle ore 12.40.46

Due novità golose da gustare durante il periodo di Pasqua: La sfogliatella in versione pic-nic e il "N'Ovo", l'uovo pasquale "neapolitan style"

 

immagine in primo piano


Due novità golose da gustare durante il periodo di Pasqua
La sfogliatella in versione pic-nic e il "N'Ovo", l'uovo pasquale "neapolitan style"


La sfogliatella rustica con fave e pancetta

 

La scampagnata fuori porta, che un tempo avveniva per dare il benvenuto alla Primavera, oggi è diventata un pretesto per passare la Pasquetta, altri giorni di festa, oppure semplicemente le belle domeniche primaverili in compagnia di parenti ed amici senza vincoli di forma (addio, dunque, a giacca, cravatta e tacchi a spillo e, cosa che vale soprattutto per le signore, bye bye fornelli accesi e lavastoviglie in azione). Le fave non possono mancare nel cestino del pic nic: piccole, tenere e dolci, vanno accompagnate con formaggi e salumi che ne contrastano il gusto. Uno degli abbinamenti per "antonomasia" consiste nel mangiare le fave accompagnate dalla pancetta: la loro dolcezza si sposa in un connubio ideale con il sapore intenso del salume. Conscio di ciò il pasticciere Vincenzo Ferrieri, patron di SfogliateLab (tempio del gusto ubicato in piazza Garibaldi), ha creato una sfogliatella rustica con un cuore a base di fave, pancetta e ricotta romana da consumare durante i pic nic, o - più in generale - durante un aperitivo (magari in versione mignon) od ancora nel corso di un momento di pausa.

L'uovo con il cuore di babà
A Pasqua, si sa, il momento più atteso è quello dell'apertura dell'uovo di cioccolato. Ognuno ha la sua tecnica: c'è chi ricorre al pugno, chi al martelletto, chi al coltello... Fin quando si tratta di un uovo classico, il problema della sua apertura sussiste fino ad un certo punto in quanto più che ammirarlo bisogna mangiarlo; la faccenda diventa seria quando l'uovo è un capolavoro di alta pasticceria. Come le uova pasquali che in questi giorni il Vincenzo Ferrieri sta creando nei laboratori di SfogliateLab. Vere e proprie sculture che appagano sia la vista che il gusto. Il must have è però il "N'Ovo" (l'Uovo Napoletano), un uovo pasquale già aperto farcito con una morbida mousse (ottenuta con ricotta, panna e qualche goccia di rhum) che avvolge il classico babà napoletano... Per chi alle sorprese, non sempre all'altezza delle aspettative, preferisce degustare un dolce simbolo dell'arte pasticcera napoletana!

E non finisce qui: nei laboratori di SfogliateLab già da settimane vengono sfornate le pastiere di grano e le colombe - classiche oppure farcite con cioccolato fondente, crema alla nocciola o al pistacchio -, tutte preparate con lievito madre.

 

Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, la "Sfogliacampanella" (la famosa sfogliatella con il cuore di babà) per Pasqua viene proposta in una versione ancora più golosa, ovvero completamente ricoperta di cioccolato!

SfogliateLab
piazza Giuseppe Garibaldi, 82
Napoli
www.sfogliacampanella.it


Maria Consiglia Izzo

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

uova decorate
N'Uovo
sfogliatelle rustiche con face e pancetta
sfogliatella rustica con fave e pancetta

 

sfogliacampanelle ricoperte di cioccolato
sfogliacampanella ricoperta di cioccolato

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business