Il MIBACT attraverso la Soprintendenza ha indetto una call per la conoscenza del patrimonio demo-etno-antropologico, il cibo della tradizione partenopea per allestire un archivio fotografico collettivo italiano articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 25/03/2018 alle ore 03.15.37

Il MIBACT attraverso la Soprintendenza ha indetto una call per la conoscenza del patrimonio demo-etno-antropologico, il cibo della tradizione partenopea per allestire un archivio fotografico collettivo italiano

 

immagine in primo piano

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, insieme al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, inaugura il 2018 Anno del Cibo Italiano con una campagna social tutta incentrata su opere d'arte che hanno come tema alimenti e piatti d'autore. Le regole della campagna social non cambiano: continua l'invito a visitare musei, parchi archeologici e luoghi della cultura italiani per cercare, fotografare e condividere il tema del mese con l'hashtag #annodelciboitaliano.

Sulla scorta di questa iniziativa il settore demoetnoantropologico della Soprintentendenza ABAP per il Comune di Napoli ha lanciato sul suo sito istituzionale una call sul cibo della tradizione napoletana. Lo scopo è tutelare, attraverso le immagini, beni di cui non viene sempre riconosciuta la valenza culturale, ma che sono determinanti per documentare, e quindi trasmettere al futuro, un patrimonio in continua trasformazione. In particolare il bando si riferisce alle eccellenze gastronomiche e prodotti doc e doc: dalla sfogliatella alla pizza. In questo gioco fra piatti della tradizione e opere d'arte dall'altra, la condivisione delle foto diventerà un reportage collettivo che, attraverso il cibo, racconterà anche la storia della nostra società, l'evoluzione del gusto.

La call è attiva fino al 31 maggio. Si potrà partecipare inviando le foto di alimenti e piatti della gastronomia campana inviandole via mail - in formato .jpg - all'indirizzo demoetnonapoli@gmail.com, specificando il nome dell'autore o il nickname Instagram.

Per consultare il bando: https://sabap.na.it/wp-content/uploads/2018/03/180301.pdf

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

la Soprintendenza ha indetto una call per la conoscenza del patrimonio demoetnoantropologico.

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business