Le Ricette di Luigi Farina - Blogger

Luigi Farina alias Il Cuochino

Tortino di zucchine

Verdure, legumi, patate

Dosi per: 4

500 g. di Zucchine genovesi
2 uova
80 g. di prosciutto cotto
200 g. di mozzarella
1 cipolla piccola
una manciata di uvetta
una manciata di pinoli
qualche cucchiaio di farina
qualche cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva
200 g. di pangrattato
sale q.b.
olio per friggere

Esecuzione:

Tagliare la mozzarella a dadini e metterli da parte.
Lavare le zucchine, asciugarle e tagliarle a fette lunghe. Infarinarle, dorarle da entrambe le parti in olio bollente e scolarle su carta assorbente. Spezzettare grossolanamente qualche fetta e metterle da parte.
Sbattere le uova in un piatto.
Grattare finemente la cipolla, dopo averla pelata, in una padella capiente, aggiungere qualche cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva e dorare la cipolla a fuoco moderato. Tenendo sul fuoco la padella, aggiungere pian piano il pan grattato, amalgamando per bene con un cucchiaio di legno, aggiungere l'uvetta, i pinoli e le zucchine spezzettate, sempre mescolando, quindi aggiungere l'uovo battuto lentamente, mescolando energicamente, aggiungere qualche pizzico di sale, tenere sul fuoco finchè non si sarà formato un composto ben amalgamato e omogeneo.
Prendere 4 ciotole da forno monoporzione e preparare ognuna di queste disponendo le fette di zucchina partendo dal fondo e coprendo le pareti lasciando una estremità fuori dal bordo del contenitore. Riempire il fondo della ciotola, così rivestito, con il composto precedentemente preparato, aggiungere la mozzarella a dadini, pressando verso il basso, aggiungere il rimanente composto, fino a riempire completamente il contenitore, quindi rivoltare sul composto le estremità delle zucchine in modo da ricoprirlo.
Porre i contenitori così preparati in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare, quindi capovolgendo i contenitore disporre i tortini sul piatto, decorare a piacere e servire tiepidi.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina