Le Ricette di Antonino Di Carlo - Chef

dicarloantonino.blogspot.it

Red Passion al Ficodindia

Dolci con la frutta

Dosi per: 4

Pan di spagna
4 uova
90 gr. Di farina oo
100 gr. Zucchero
1 bustina di vanillina

Bisquit
4 uova
70 gr. Di farina oo
100 gr. Zucchero
1 bustina di vanillina
30 gr. Di farina di mandorla
20 gr. di cacao

Crema fichi d'india rossi e melograno
100 gr. Di purea di fichi d'india
succo di 2 melograno filtrato
buccia di limone Sorrento
1 gr. Di cannella stecca

Crema di fichi d'india gialli e mandarino
100gr. Di purea di fichi d'india arancio
Succo di 2 mandarini

Bagna per bisquit
100 gr. passito di pantelleria
5 gr. buccia d'arancia
5 gr buccia di limone

Crema di ricotta
300 gr. ricotta fresca di pecora
100 gr. Philadelphia
100 gr. Zucchero

100 gr. Di pistacchio macinato

Regione: Sicilia

Esecuzione:

Per la bagna scaldare leggermente un pentolino il passito di pantelleria il succo d'arancia rosse per 3 minuto , mettere le buccie di arance e di limone e lasciar macerare.

Per il pan di spagna versare le uova con lo zucchero in una bacinella e montare , quando l'impasto e bello spumoso, setacciare dentro la farina , e mescolare delicatamente senza far smontare , versare il composto in una teglia precedentemente oleata e infarinata e stendere l'impasto fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, infornare a forno caldo a 190° per 7 minuti, sfornare e coprire con la pellicola , per non farlo seccare.

Per il bisquit versare le uova con lo zucchero in una bacinella e montare , quando l'impasto e bello spumoso, setacciare dentro la farina con il cacao e mescolare delicatamente senza far smontare , versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e stendere l'impasto fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, infornare a forno caldo a 190° per 7 minuti, dopo di cio sfornare e coprire con la pellicola , per non farlo seccare.



Per la crema di ricotta far scolare bene la ricotta e versare in un contenitore aggiungere la philadelphia lo zucchero e passare finemente attraverso un setaccio con maglie molto fine.

Salsa fico d'india rosso e melograno
versare la purea di fichi d'india rosso e il succo di melograno melograno filtrati in un pentolino con lo zucchero buccia di limone e la cannella e far ridurre per circa 5 minuti a fuoco bassissimo fino ad ottenere una salda leggermente densa.

Salsa fico d'india arancio e mandarino
versare la purea di fichi d'india arancio e il succo di mandarino filtrati in un pentolino con lo zucchero buccia di limone e la cannella e far ridurre per circa 5 minuti a fuoco bassissimo fino ad ottenere una salda leggermente densa.


Composizione del dolce

Disporre in un disco di pan bisquit fatto con un coppa pasta , bagnare con la bagna , con una sacca di pasticceria disporre su la crema di ricotta e philadelphia , versare uno strato di crema ai fichi d'india arancio e coprire con disco di pan di spagna bagnare con bagna e decorare con con un ciuffo di crema di ricotta . e una spolverata di pistacchio di raffadali macinato



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina