Le Ricette di Andrea Barone - Chef

Andrea Barone

Spaghetti risottati aglio e olio evo Principe del Vulture DOP su crema di pane di Matera, polvere di peperone secco IGP di Senise e prezzemolo fritto.

Pastasciutte

Dosi per: 4

gr 320 di spaghetti
due spicchi di aglio
olio evo q.b.
pane di Matera IGP gr 200

Regione: Basilicata

Esecuzione:

Soffriggere l'aglio privato dell'anima nell'olio evo fino a doratura e tenere da parte qualche pezzo per la decorazione, aggiungere dell'acqua salata far insaporire e cuocervi dentro il pane di Matera IGP fino a che si sfaldi. Ritirarlo dal fuoco e frullarlo fino a consistenza di una crema e tenere da parte.

Nel frattempo prepare una sorta di brodo nel seguente modo: soffriggere un altro spicchio d'aglio in poco olio evo, aggiungere del prezzemolo e poco peperoncino, aggiungere dell'acqua, salare e tenere in lenta ebollizione. A parte in un capiente saltiere iniziare a risottare gli spaghetti, quindi aggiungere alla pasta man mano che se ne renda necessaria l'acqua aromatizzata precedentemente preparata fino a giusta cottura.

Passare all'impiatto: porre un po di crema di pane di Matera IGP in un piatto piano e sormontare con gli spaghetti, qualche spicchio d'aglio soffritto, un po di prezzemolo fritto e appena una presa di polvere di peperoncino.

Vino abbinato:

Gewuztraminer

Note:

Ricetta delle più classiche rivisitata con valorizzazione dei prodotti tipici della Basilicata.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina