Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Maritozzi

Dolci, dolcetti

Ingredienti:

200 g di farina
25 g di lievito di birra
3 cucchiai di zucchero
25 g di zibibbo
15 g di pinoli
1 uovo
buccia di 1 arancio candita
1/2 bicchiere di olio extra-vergine d'oliva
sale un pizzico

Regione: Lazio

Esecuzione:

In mezzo bicchiere d'acqua tiepida sciogliere il lievito di birra, mischiarlo ad un quarto della farina, formando una pasta morbida, quindi metterla a lievitare coperta e in un luogo tiepido per circa 30 minuti.

Quando l'impasto sarà lievitato, unire la rimanente farina, l'uovo, l'olio ed un pizzico di sale. Impastare con forza, quindi aggiungere lo zucchero. Lavorare ancora la pasta per circa 30 minuti, quindi formare una palla che porrete coperta ed infarinata in un luogo tiepido per circa 1 ora.

Appena la pasta comincia a gonfiare aggiungere i pinoli, lo zibibbo, le scorze d'arancia, amalgamando il tutto. Ricavarne 12 panini uguali e disporli distanziati in una teglia da forno, unta d'olio e lasciarli lievitare ancora per circa 6 ore in luogo tiepido.

Passare la placca in forno preriscaldato a 200° e a cottura ultimata, lasciare raffreddare e servire a temperatura ambiente.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina