Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Torta girella

Torte, crostate

Dosi per: 6

farina 400 g
zucchero 230 g
burro 130 g
latte 1/2 bicchiere
tuorli 3
uvetta 100 g
zucchero granella 50 g
rum 1/2 bicchiere
vanillina 1 bustina
lievito 1 bustina

Esecuzione:

Mettete in una scodella il rum, immergetevi l'uvetta e lasciatela ad ammorbidire per almeno 30 minuti.

Mettete il lievito in una scodella con un poco di acqua tiepida ed un cucchiaio di zucchero. Appena si sarà formata un'abbondante schiuma, aggiungete due pugni di farina, impastate fino ad ottenere un composto morbido. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa 15 minuti.

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Prelevatene 30 g e fatelo fondere completamente su fuoco bassissimo, senza farlo scaldare troppo.

Incorporate al composto lievitato la rimanente farina, i tuorli, i 30 g di burro fuso, 30 g di zucchero e il sale. Impastate energicamente, aggiungendo l'acqua necessaria, fino a formare un impasto elastico e liscio. Formate un panetto, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per circa 1 ora.

Aggiungete al burro rimasto 100 g di zucchero, e lavorateli con una frusta fino ad ottenere una crema spumosa.

Scolate l'uvetta dal liquore, strizzatela bene, quindi incorporatela nella crema di burro.

Prelevate la pasta, stendetela con il mattarello a formare una sfoglia alta circa 4 mm. Versatevi sopra la crema di burro con l'uvetta e spalmatela in uno strato uniforme, quindi arrotolate la sfoglia.

Imburrate una teglia rotonda dai bordi alti.

Tagliate il rotolo precedentemente ottenuto in ruote dello spessore di circa 6 cm.
Distribuitele nella teglia, disponendole in modo che si veda il taglio, partendo dal centro e lasciando una distanza di circa 1 dito fra ognuna delle ruote. Disposte tutte le ruote nella teglia, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 20 minuti, in modo che arrivino a toccarsi fra di loro.

Ponete la teglia in forno preriscaldato a 200° e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Mettete in un pentolino il latte, la vanillina e lo zucchero rimasto. Ponete sul fuoco e portate ad ebollizione.

Trascorsi i 15 minuti di cottura della torta, sfornatela, spennellatela con lo sciroppo di latte, ponetela nuovamente in forno e lasciatela cuocere per altri 15 minuti.

Sfornate la torta, lasciate raffreddare qualche istante quindi distribuitevi sopra lo zucchero a granella.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina