Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Torta di Compostela

Torte, crostate

Dosi per: 6

farina 170 g
zucchero al velo 20 g
zucchero 350 g
uova 7
cannella in polvere 1 cucchiaio
burro 120 g
mandorle sgusciate 500 g
vino dolce 1/2 bicchiere

Regione: Spagna

Esecuzione:

Fate tostare leggermente le mandorle in forno caldo, fatele raffreddare, quindi tritatele.

Ammorbidite 100 g di burro a temperatura ambiente.

Setacciate 150 g di farina sopra una spianatoia, disponendola a fontana, mettete al centro 1 uovo e il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, lavorateli fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e fate riposare in luogo asciutto per circa 30 minuti.

Mettete in una terrina le mandorle tritate, lo zucchero e la cannella, mescolateli con un cucchiaio di legno, amalgamandoli fra di loro. Aggiungete il vino dolce, quindi incorporate una alla volta le uova, sempre mescolando.

Imburrate una tortiera del diametro di 26 cm con il burro rimasto fuso, quindi infarinatela con la farina rimasta.

Togliete all'impasto la pellicola trasparente, stendetela con un mattarello in una sfoglia sottile, con cui foderate la tortiera. Versatevi il composto di mandorle e uova, quindi ponete in forno preriscaldato a 170° e lasciate cuocere per circa 30 minuti.

Togliete dal forno, sformate su un piatto da portata, fatela raffreddare, quindi prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina