Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Strüdel di frutti di bosco

Torte, crostate

Dosi per: 8

Per la pasta:
farina 250 g
uova 1
zucchero 1/2 cucchiaio
burro 80 g
sale 1 pizzico

Per il ripieno:
frutti di bosco 700 g
limone 1
pangrattato 1 cucchiaio
burro 70 g
zucchero a velo

Esecuzione:

Ammorbidite il burro a temperatura ambiente.

Setacciate la farina con il sale e lo zucchero, disponetela a fontana sulla spianatoia, mettete al centro 5-6 cucchiai di acqua tiepida, l'uovo e il burro ammorbidito. Impastate energicamente, sbattendo la pasta più volte sulla spianatoia per elasticizzarla. Avvolgetelo in un canovaccio leggermente infarinato, copritela con una ciotola e fatelo riposare per almeno 30 minuti.

Lavate delicatamente i frutti di bosco (mirtilli, ribes, lamponi, more, fragoline, ...) in acqua ghiacciata, asciugateli delicatamente con un canovaccio e sgranate i ribes.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 20 g burro e fatevi imbiondire il pangrattato, mescolando con un cucchiaio di legno.

Disponete la pasta su un telo infarinato, stendetela con un matterello, formando un disco dello spessore di circa mezzo centimetro, spennellatelo con un po' di burro fuso, spolverizzatela con il pangrattato abbrustolito, distribuitevi sopra i frutti di bosco in uno strato uniforme, e lasciate ai bordi 2 cm di pasta scoperta. Arrotolate lo strüdel su se stesso aiutandovi con il telo, chiudetelo bene ai bordi per non fare uscire il ripieno durante la cottura, fatelo scivolare delicatamente sopra una placca da forno imburrata e infarinata, con la parte della chiusura rivolta sulla placca. Spennellatelo abbondantemente con del burro fuso, quindi ponete la placca in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 50 minuti, pennellando di tanto in tanto con il burro fuso rimasto.

A cottura ultimata disponete lo strüdel sul piatto da portata, lasciatelo raffreddare, cospargetelo con dello zucchero al velo e servite o tiepido o freddo.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina