Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Pandoro con semifreddo

Torte, crostate

Ingredienti:

2 fette orizzontali dello spessore di 3 cm circa di pandoro
torrone 300 g
panna 300 g
tuorli 5
zucchero 50 g
buccia grattugiata di 1/0 arancia
zucchero a velo 10 g

Esecuzione:

Tritate finemente il torrone.
Versate in un tegamino 1 dl d'acqua, aggiungete lo zucchero, portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 6 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo denso e trasparente.
Montate la panna con una frusta elettrica.
Mettete in una scodella i tuorli e la buccia grattugiata del limone, quindi lavorateli con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unitevi a filo lo sciroppo caldo, mescolando rapidamente e amalgamatevi prima il torrone tritato, poi la panna montata, delicatamente a cucchiaiate.
Versate il composto così ottenuto in uno stampo del diametro di circa 10 cm e alto circa 18 cm, quindi ponete lo in frigorifero e tenetecelo per almeno 3 ore.
Con un tagliapasta da 10 cm di diametro tagliate il centro di una fetta di pandoro.
Ponete la fetta intera del pandoro in un piatto da portata, adagiatevi sopra la fetta incisa al centro, quindi cospargete con lo zucchero a velo.
Immergete un attimo lo stampo con il semifreddo in acqua calda, sformatelo e adagiatelo al centro delle fette di pandoro, quindi servite.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina