Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Cestini con le pesche

Frutta, sciroppi, frullati

Dosi per: 4

pesche 2 grosse
lamponi 200 g
succo di limone 2 cucchiai
uova 1
burro 140 g
farina 150 g
farina di mandorle 50 g
zucchero 100 g
menta 4 ciuffetti
sale un pizzico

Esecuzione:

Fate scaldare a temperatura ambiente 100 g di burro, fino a che non sarà morbido, quindi tagliatelo a pezzetti.

In una spianatoia mescolate bene le due farine, con metà dello zucchero ed il pizzico di sale, disponetele a fontana e ponete al centro il burro a pezzetti e l'uovo. Impastate fino ad amalgamare bene tutti i componenti, formate un panetto ben appiattito, avvolgetelo con un foglio di pellicola trasparente, ponetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per 30 minuti.

Fate scottare per un minuto le pesche in acqua in ebollizione, scolatele, sbucciatele, dividetele in 2 e togliete il torsolo.

Lavate in acqua fredda i ciuffetti di menta, asciugateli delicatamente con un canovaccio.

Lavate velocemente in acqua fredda i lamponi, quindi metteteli a scolare su un canovaccio.

Togliete la pellicola trasparente, stendete l'impasti in una sfoglia di spessore di circa mezzo centimetro, quindi aiutandovi con un disco di circa 8 cm di diametro ritagliate con una rondella dentata 4 dischi. Poneteli in una placca ricoperta con carta da forno, quindi fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, finchè non saranno dorati. Sfornateli e lasciateli intiepidire.

In una padella fate sciogliere il burro rimasto, unite lo zucchero ed il succo di limone e lasciate cuocere, mescolando, fino ad ottenere un caramello. Aggiungete le mezze pesche e cuocetele, rigirandole, per qualche minuto. Togliete le pesche e fate restringere il fondo di cottura.

Prendete 3 piatti e disponete al centro di ognuno un disco preparato, poggiatevi sopra ad ognuno di essi una mezza pesca, riempite il centro con i lamponi, mettete altri lamponi sui dischi, versate sopra il fondo di cottura ristretto, decorate al centro con il ciuffetto di menta, quindi servite.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina