Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Spinaci novelli con carciofi

Contorni

Dosi per: 4

spinaci novelli 200 g
carciofi 2
asparagi 150 g
gherigli di noce 20
olio extra-vergine d'oliva 3 cucchiai
scalogno 1
zafferano 1 bustina
succo di limone 2 cucchiai

Per la salsa:
yogurt intero 150 g
olio extra-vergine d'oliva 4 cucchiai
prezzemolo un ciuffo
basilico qualche foglia
senape in grani 10 g
sale e pepe q.b.

Esecuzione:

Lavate il prezzemolo e il basilico in acqua fredda, asciugateli delicatamente con un canovaccio, quindi tritate il prezzemolo e spezzettate le foglie di basilico.

Pulite i carciofi, privandoli dei gambi e delle foglie esterne, tagliate le punte, divideteli in due, lavateli, quindi togliete la peluria interna. Tagliateli a spicchi, quindi poneteli in una scodella con acqua resa acida dal succo del limone.

Lavate gli spinaci ripetutamente in acqua fredda, quindi poneteli a scolare.

Pulite gli asparagi, togliendo le parti più dure, lavateli, quindi tagliateli a pezzi.

Pulite lo scalogno, togliendo le parti più dure, lavatelo, asciugatelo delicatamente con un canovaccio, tritatelo, quindi ponetelo ad appassire in un tegame con l'olio. Aggiungete lo zafferano e stemperate con un bicchiere d'acqua. Unite i carciofi, dopo averli scolati, insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi lasciateli cuocere per qualche minuto, mantenendoli al dente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Ponete gli asparagi in acqua bollente salata e lasciateli cuocere, scolandoli al dente, passateli in acqua ghiacciata, quindi poneteli su un canovaccio ad asciugare.

Mettete in una terrina lo yogurt, unite i 4 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, la senape in grani, mescolate con un cucchiaio di legno, amalgamando bene gli ingredienti, aggiungete quindi il prezzemolo e il basilico.

Distribuite sul piatto da portata tutte le verdure, unite i gherigli di noce, quindi servite accompagnando con la salsa allo yogurt preparata.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina