Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Tiramisù ai lamponi

Creme, dolci al cucchiaio

Dosi per: 4

biscotti savoiardi 250 g
Alchermes 1 bicchierino
mascarpone 150 g
ricotta 150 g
zucchero 2 cucchiai
vanillina ½ bustina
lamponi 300 g
panna 1 dl

Per lo zabaione:
uova 4 tuorli
Marsala 6 cucchiai
vino bianco 2 cucchiai
zucchero 100 g

Esecuzione:

Lavate velocemente i lamponi in acqua fredda, quindi asciugateli delicatamente.

Mettete in una ciotola la ricotta, il mascarpone, lo zucchero e la vanillina e lavorateli con la frusta elettrica per qualche minuto, a formare una crema.

Lavorate insieme i tuorli d'uovo e lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa; aggiungetevi il Marsala e il vino bianco e mescolate. Versate il composto in una casseruola e fate cuocere sul fuoco a bagnomaria, battendo con la frusta finché la crema non sarà raddoppiata di volume. Togliete lo zabaione dal fuoco e fatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Appena freddo inglobatene un po' più della metà alla crema al mascarpone.

In una pirofila mettete uno strato di biscotti savoiardi, spennellateli con l'Alchermes; stendetevi sopra uno strato di crema allo zabaione e uno strato di lamponi; quindi un altro strato di biscotti savoiardi, spennellati anch'essi con l'Alchermes.

Montate la panna, incorporatela allo zabaione rimasto e spalmatela sopra i biscotti; quindi completate il dolce disponendo i lamponi rimasti.

Conservate il tiramisù in frigorifero fino al momento di servirlo.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina