Le Ricette di Luigi Farina - Blogger

Luigi Farina alias Il Cuochino

Crèpes al radicchio in crosta

Crèpes, crespelle

Dosi per: 8

Per le crêpes:
4 uova
240 g di farina
7 dl di latte
2 cucchiai d'olio
sale

Per la pasta brisée:
250 g di farina
125 g di burro freddo
3-4 cucchiai d'acqua fredda
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:
700 g di radicchio trevisano
2 cipolle bianche
100 g di pancetta
un dado vegetale
75 g di burro
75 g di farina
3/4 di litro di latte
sale
parmigiano grattugiato

Esecuzione:

Per le crêpes, mescolare in una ciotola le uova con la farina, il latte, l'olio e il sale, fino ad ottenere una pastella liscia. lasciarla riposare per un'ora circa.
Per la pasta brisée, mettere nel robot da cucina farina, burro a pezzetti e sale e azionare il robot fino ad avere un composto granuloso. Aggiungere l'acqua un cucchiaio alla volta, sempre azionando il robot, fino a quando il composto formerà una palla. La pasta è pronta per l'uso. Riscaldare il forno a 180°. Stendere la pasta con il matterello e con la sfoglia ottenuta foderare una teglia apribile di 26 cm di diametro. Coprire questa scatola di pasta con carta da forno, versarvi dei fagioli secchi e cuocere nel forno preriscaldato per 15 minuti circa fino a quando la pasta non si sarà rassodata. Togliere carta e fagioli.
Ungere leggermente una padellina antiaderente e metterlo sul fuoco. Quando sarà caldo, versarvi un poco di pastella e muoverlo in modo da distribuirlo in modo uniforme sul fondo. Continuare fino ad esaurimento della pastella, mettendo le crêpe una sull'altra.
Tagliare finemente la pancetta e metterla a rosolare in una padella antiaderente. Affet­tare le cipolle e unirle alla pancetta, poi tagliare a pezzi il radicchio e mettere anche questo nella padella Far rosolare per qualche minuto, poi unire il dado e lasciar stufare per 15 minuti. Quando il radicchio sarà tenero regolare di sale.
In un pentolino sciogliere sul fuoco il burro, poi unire la farina e mescolare con un cucchiaio di legno fino a dorare il composto. Aggiungere poco alla volta il latte, sempre lavorando con il cucchiaio per evitare di formare grumi: Salare questa besciamella e cuocerla per circa 10 minuti.
Nella scatola di pasta brisée, fare strati di crêpes, besciamella, radicchio travisano e parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti: Sull'ultimo strato mettere qualche fiocchetto di burro e parmigiano. Mettere la teglia nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, lasciarla riposare per qualche minuto e servire.

Trucchi e segreti:
La pasta brisée è utile per molte preparazioni culinarie,imparate a farla col robot è più facile e se lavorata meno sara meno friabile.

Note:

Tratto dala rubrica "I Menù di donna Patrizia" a cura della Dott.ssa Elena Fantini - Menù per voi
https://www.spaghettitaliani.com/Rubriche/DonnaPatrizia.html



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina