Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Gnocchi al raschera

Gnocchi

Dosi per: 4

8 etti di patate
2 etti di farina bianca
1 uovo
formaggio Raschera DOC d'alpeggio
burro

Regione: Piemonte

Esecuzione:

Pelate e lessate le patate, quindi passatele allo schiacciapatate facendo cadere il passato su un piano di lavoro che avrete precedentemente cosparso di farina.

Fate fontana con la purea e rompete al centro l'uovo, quindi cominciate ad amalgamare il tutto aggiungendo poco alla volta i due etti di farina.

Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, formate dei cilindretti allungati che taglierete poi in piccoli pezzetti.

Rigate gli gnocchi, passandoli sui rebbi di una forchetta infarinata e lasciateli sulla spianatoia infarinata.

Portata a bollore abbondante acqua salata, versatevi gli gnocchi lasciandoli cuocere fino alla ripresa del bollore, quindi scolateli.



Come si serve:

Gli gnocchi vanno conditi con burro fuso ed abbondanti strisci di Raschera, mescolando delicatamente fino a quando il formaggio fila.

Volendo, gli gnocchi possono essere serviti in piccole terrine individuali e, a piacere, essere brevemente grillati.

Note:

Utilizzando ancora un ingrediente povero, come le patate, si ricava un piatto veramente gustoso che esalta le qualità e l'eccellente gusto di un famoso formaggio locale : il Raschera.

A tale proposito, è meglio se il Raschera è della qualità "alpeggio", che generalmente lascia spiccare in modo più marcato il sapore delle erbe fresche.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina