Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Tagliatelle alle erbe con il sugo di tonno

Pastasciutte

Dosi per: 4

basilico tritato 1 cucchiaio
capperi 50 g
cipollotti 2
farina 400 g
filetti d'acciuga 2
olio extra-vergine d'oliva ½ bicchiere
basilico 1 mazzetto
origano sminuzzato 1 cucchiaio
vino bianco secco ½ bicchiere
prezzemolo tritato 1 cucchiaio
timo tritato 1 cucchiaio
tonno sott'olio 160 g
uova 4
olive nere 6
sale e pepe q. b.

Esecuzione:

Preparare la pasta con la farina, il sale e le uova, mescolando insieme le erbe tritate. Impastatela per circa 15 minuti, poi lasciatela riposare per altri 15 minuti avvolta in un panno.
Con il mattarello stendete una sfoglia sottile, infarinatela, arrotolatela e tagliatela nel senso della larghezza a striscioline alte circa 5 mm. Allargate le tagliatelle ottenute sul piano di lavoro infarinato e fatele asciugare leggermente.
Nel frattempo tritate finemente i cipollotti compresi i gambetti verdi, metteteli in una casseruola con l'olio e soffriggete per qualche minuto. Unite il tonno con il suo olio, spezzettandolo con una forchetta, e le acciughe ben tritate.
Dopo 2 minuti circa bagnate con il vino bianco, fate evaporare, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 5' facendo ridurre il liquido per la metą. Quindi incorporate i capperi e le olive snocciolate e tritate grossolanamente, regolate di sale.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Riponete la pasta in una zuppiera e condite con il sugo di tonno, aggiungendo del pepe macinato al momento e delle foglie di basilico spezzettate.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - Č vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina