Le Ricette di Luigi Farina - Blogger

Luigi Farina alias Il Cuochino

Liquore all'arancia

Liquori

Ingredienti:

acquavite a 42° 1 litro
zucchero 400 g
arancia 1 grossa

Regione: Pirenei (Spagna - Francia)

Esecuzione:

Prendete 1 grossa arancia avendo cura di sceglierne una con buccia piuttosto spessa, lavatela, asciugatela con un canovaccio, legatela con uno spago sottile e bianco da cucina, facendo passare il filo 4 volte lungo la sua superficie, in modo da imprigionarla, lasciando ad una estremità, una porzione del filo della lunghezza di circa 10 cm, in modo da avere 4 capi per legarla sospesa nel contenitore dove sarà posta.

Versate l'acquavite in un recipiente a chiusura ermetica ad imboccatura abbastanza larga da fare passare l'arancia, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere completamente mescolando con un cucchiaio di legno. Ponete l'arancia dentro il recipiente in modo che si trovi sospesa sul liquido di almeno 2 cm, tenendo i 4 fili esternamente al recipiente, in modo che, una volta chiuso, l'arancia rimarrà sospesa, quindi chiudete. Ponete il vaso in un luogo tiepido e lasciate riposare per almeno 30-40 giorni, prima di travasare il liquore in una bottiglia.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina