Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Panzarotti di ricotta e formaggi

Antipasti caldi

Dosi per: 6

ricotta 100 g
farina 150 g
burro 30 g
sale q.b.
formaggi misti 200 g
paprika un pizzico
uova 1
olio extra-vergine d'oliva 2 cucchiai

Esecuzione:

Setacciate la farina su una spianatoia, disponendola a fontana, mettetevi al centro il burro ammorbidito e diviso a pezzetti, la ricotta e un pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti e impastate un po' il composto. Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in un luogo fresco.
Tagliate a piccoli dadini i formaggi (scamorza, emmenthal, fontina, provola, ...) e mescolateli insieme.
Dividete la pasta in 12 parti uguali, stendete ogni parte con il mattarello a formare dei dischi dello spessore di circa qualche millimetro. Ponete i formaggi in parti uguali su ogni disco di pasta, inumidite leggermente i bordi con un poco d'acqua, ripiegatela su se stessa con il composto all'interno e con le dita schiacciate i bordi per farli aderire, facendo attenzione che i formaggi non fuoriescono. Per finire, con uno stampino tagliapasta dentellato di circa 8 cm, tagliate i bordi delle mezzelune in modo da ottenere i classici panzarotti.
Spennellateli con l'uovo battuto, quindi adagiateli su una placca da forno unta con l'olio. Poneteli quindi in forno preriscaldato a 180° e fateli cuocere per circa 15 minuti, finchè non saranno leggermente dorati.
Serviteli caldi.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina