Le Ricette di Daniela Mariposa Perrone - Chef

tutti pazzi per la Mariposa

Nel mio orto profumi di bosco - Spaghetto di Gragnano trafilato al bronzo risottato in infusione di porcini con verdure dell'orto, cime di broccolo romano croccante, mela granny smith, petali di marroni e polvere di porcino

Pastasciutte

Dosi per: 4

350 gr. di spaghetti di Gragnano
funghi porcini secchi
1 broccolo romano
1 mela
10 marroni
mezza carota
olio evo
sale e pepe q.b.

Esecuzione:

Prendere i funghi porcini secchi, tritarli tutti a coltello, toglierne una parte riducendola in polvere e mettere il resto in una bacinella a mollo in 1 litro d'acqua per una mezz'ora tenendoli a bagnomaria. Filtrare l'acqua ottenuta e mettere da parte.
Mondare il broccolo romano togliere solo le cime e cuocerlo al vapore per 5 minuti, saltarlo qualche minuto in padella con olio evo e la carota fatta a julienne.
Fare la mela a cubetti e saltarla qualche minuto in padella, mettere da parte assieme al broccolo e le carote.
Prendere i 10 marroni, incidere la buccia di ognuno di essi a croce e farli cuocere 40 secondi al microonde alla massima potenza.
Togliere la buccia e farli a rondelle, unirli agli altri ingredienti, mescolare il tutto aggiungere olio evo, sale e pepe e lasciare riposare in una ciotola.
In una padella molto ampia sistemare in senso orizzontale gli spaghetti e procedere alla risottatura utilizzando l'acqua ottenuta dal filtraggio dei funghi fatta bollire, mettendone un mestolo alla volta fino a completo assorbimento e finchè non si sia cotto lo spaghetto. Verso fine cottura aggiungere gli altri ingredienti della ciotola (i broccoli, le mele le carote e i marroni) spadellando e mantecando vigorosamente affinché il condimento non si amalgami perfettamente alla pasta.
Impiattare e prima di servire aggiungere una spolverata di fungo porcino ridotto in polvere.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina