Le Ricette di Pasquale Franzese - Chef

Pasquale Franzese

Scarola m'buttunat "scarola ripiena o farcita"

Verdure, legumi, patate

Dosi per: 10

10 n° scarole lisce "indivie" di media grandezza
5 n° spicchi d'aglio
10 n° pezzi di grana da gr 30
20 n° olive nere denocciolate
10 n° filetti di alice
100 ml olio evo
spago da cucina

Regione: Campania

Esecuzione:

Utilizzare scarole giovani di media grandezza.
Lavare le scarole in abbondante acqua, se c'è bisogno, togliere qualche foglia esterna.
Al centro di ogni scarole adagiare un pezzo di grana, un filetto di acciughe, mezzo spicchio d'aglio, due olive nere, olio e sale.
Chiudere la scarola e legare con spago di cucina.
In una casseruola ampia fate rosolare le scarole per qualche minuto a fiamma vivace, versare un bicchiere d'acqua e lasciate cucinare le scarole per almeno 10 minuti con il coperchio.
Servire a tavola tiepide.

n.b: se non si dispongono casseruole ampie, le scarole dopo averle legate possono essere messe in cottura anche in modo verticale, dobbiamo avere cura di tenerle in casseruola abbastanza pressate l'una dall'altra.

Vino abbinato:

Cantina Meloni: Le Sabbie è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata, Vermentino di Sardegna ottenuto da uve Vermentino.

Note:

La scarola m'buttunata è una ricetta tipica della Campania, di origine contadina, è tratta di una preparazione piuttosto semplice e che viene servita come contorno o come secondo piatto leggero. Ogni famiglia conserva la sua ricetta della scarola imbottita in cui aggiunge, rimuove o sostituisce un ingrediente in base ai gusti. Mi ricordo che mia nonna utilizzava come ripieno uva passa, pinoli, aglio, pecorino romano, olive nere, filetti di alici e pepe. Ho cercato di darvi una ricetta leggermente light e meno aggressiva al palato.


il mio primo libro pubblicato:
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=914360
il mio secondo libro pubblicato:
http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/cucina/88462/i-segreti-del-pizzaiolo/



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina