Le Ricette di Santino Strizzi - Chef

Santino Strizzi

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 01/03/2018 alle ore 18.11.45

Crespelline con frutti di bosco e Corfinio

Dolci, dolcetti

Questa ricetta, nel giorno 11-12-2018, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 9.447 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Ingredienti:

Per 12 crespelle:
130 gr. di farina 00
3 uova xl
1/2 cucchiaino di zucchero
50 cl. di latte
1 buccia d'arancia
1 noce di burro

Per la salsa:
Zucchero di canna
spremuta di limone
spremuta d'arancia
frutti di bosco
Corfinio Barattucci
brandy it

Esecuzione:

Amalgamare la farina con le uova e lo zucchero.
A parte riscaldare il latte con la buccia d'arancia e la noce di burro. Quando è tiepido diluire l'impasto aggiungendo il latte un poco alla volta. Lasciare riposare 1/2 ora in frigo.
Preparare la padellina riscaldandola e passando un velo di burro. Con il mestolino versare l'impasto necessario a fare una crespella sottile. Appena sbianchisce girare e dopo una ventina di secondi toglierla.

Salsa x 4 crespelline:
In una padella adatta mettete un cucchiaio di zucchero di canna e fate caramellare leggermente, aggiungete 1 cucchiaino di limone e 2 cucchiai di spremuta d'arancia. Appena lo zucchero caramellato si sarà sciolto passate le crespelle nel liquido, rigiratele e chiudete a triangoli.
Aggiungete 2 cucchiai di frutti di bosco e 2 cucchiai di Corfinio, fate addensare e dopo un minuto aggiungete il brandy (1 cucchiaio per una fiamma bassa e 2 per una fiamma più evidente), piegate leggermente la padella tirandola verso di voi e fate infiammare.
Servite con la salsa

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2018 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.