Spaghetti chitarra con gambero rosso, capesante e ricci - Roberto Lombardo - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Spaghetti chitarra con gambero rosso, capesante e ricci

Pastasciutte

 

Spaghetti chitarra con gambero rosso, capesante e ricci

Ricetta inserita in archivio da Roberto Lombardo il 25/11/2013 alle ore 01.57.54



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Chef Roberto Lombardo

Chef

 

 

Dosi per: 4

gr.360 spaghetti chitarra
8 gamberoni rossi grossi
4 capesante tagliate in 4 spicchi
1 bicchiere di ricci freschi
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 pizzico di peperoncino frantumato
Pepe bianco q.b.
Sale q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco non fruttato
Prezzemolo tagliato (solo foglie)

 

Esecuzione:

Rimuovete le teste dei gamberi avendo cura di spremerne il contenuto in una ciotola, quindi sgusciate le code e rimuovete il filo nero sulla schiena.

Mettete a bollire una pentola d'acqua per gli spaghetti, consiglio sempre in abbondante acqua, salata a vostra discrezione.
In una padella abbastanza capiente a fuoco vivo soffriggete l'olio con peperoncino e aglio, al solito quando questo imbiondisce rimuovetelo, e ponete dentro le capesante tagliate, lasciatele soffriggere per 1 minuto circa, ed aggiungete le code dei gamberi; lasciate rosolare il tutto e alla fine sfumate con il vino.

Nel frattempo buttate la pasta nell'acqua già salata, quindi aspettate che la pasta sia abbastanza al dente, scolatela (avendo cura di mettere da parte una tazza d'acqua di cottura di pasta) e versatela nella padella con il condimento, cominciate a mantecare il tutto aggiungendo l'acqua di cottura (la pasta deve finire di cucinare assieme al condimento).
Quando questa è cotta al punto da Voi desiderato (io consiglio molto al dente per una buona digeribilità), aggiungete il contenuto delle teste del gambero che avevamo messo in precedenza nella ciotola, quindi continuate a mantecare a fuoco spento e se Vi risulta un po' asciutta allungate con l'acqua di cottura della pasta. Per finire aggiungete i ricci ed il prezzemolo, aggiustate di sale e di pepe, mescolate il tutto e servite.

Regione: Sicilia

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business