Filetto di maiale marinato con semi di lino, salsa all'arancia e variazione di broccoli - Raffaele Pignataro - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Filetto di maiale marinato con semi di lino, salsa all'arancia e variazione di broccoli

Maiale

 

Filetto di maiale marinato con semi di lino, salsa all'arancia e variazione di broccoli

Ricetta inserita in archivio da Raffaele Pignataro il 28/02/2016 alle ore 09.26.25



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Raffaele Pignataro

Blogger

 

 

Dosi per: 4

400 gr di filetto di maiale
200 g di succo d'arancia
10 g di amido di mais
500 g di cime di broccoli
100 g di semi di lino
200 g di birra chiara
100 g di acqua
20 g di lecitina di soia
500 g di brodo vegetale
rosmarino
bacche di ginepro
salvia
aglio
sale
pepe
olio extravergine di oliva fruttato medio

 

Esecuzione:

In una ciotola miscelare la birra, l'acqua, le bacche di ginepro schiacciate, il rosmarino e la salvia spezzettati e un cucchiaino di sale. Mischiare bene e lasciar riposare 10 minuti per permettere agli aromi di liberarsi nel liquido. Intanto pulite il filetto dal grasso in eccesso. Prelevare il liquido con una siringa senza ago, infilare l'ago e praticare delle "iniezioni" all'interno del filetto, lungo tutta la sua superfice, a distanza di circa un paio di centimetri l'una dall'altra fino a vedere il filetto gonfiarsi. Questo permetterà una cottura più omogenea, nessuna necessità di aggiungere sale dopo la cottura e carni tenere e già profumate. Terminata la siringatura immergere il filetto nel liquido rimasto facendo in modo che sia completamente coperto (nel caso fosse necessario aggiungete acqua), coprirlo, e lasciarlo marinare in frigo per circa 2h o più.
Versate in una pentola il succo d'arancia, aggiungete l'amido di mais sciogliendolo bene con una frusta e mettete sul fuoco continuando a girare. Dopo alcuni minuti la salsa comincerà ad addensarsi, spegnete e lasciate raffreddare. Mettete i semi i lino in un frullatore e riduceteli in polvere.
Preparate i broccoli pulendoli attentamente e tagliando solo le cime. Dividere i broccoli in due quantità uguali che preparerete in due modi diversi. Tuffate la prima parte dei broccoli in acqua bollente e salata. Quando saranno molto teneri scolateli conservando però l'acqua nella pentola. Versateli in una brocca alta e stretta e iniziate a frullarli con un frullatore ad immersione aggiungendo uno o due mestoli di acqua di cottura e qualche cucchiaio di olio extravergine, fino ad ottenere una consistenza morbida e vellutata, aiutandovi con altra acqua se fosse necessario. Aggiustate di sale e pepe se necessario
In una padella con un filo di olio extravergine fate scaldare uno spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato. Unite i broccoli rimanenti e fateli saltare a fiamma vivace fino a quando non saranno cotti ma ancora croccanti, aggiustate di sale e tenete al caldo.
Estraete il filetto dalla marinatura, asciugatelo leggermente tamponandolo con un panno, e mettetelo in una padella antiaderente dove avrete fatto scaldare un filo di olio extravergine a fiamma alta insieme a qualche bacca di ginepro e ad un rametto di rosmarino. Fate sigillare molto bene il filetto su tutti i lati fino a creare una leggera crosticina. Quando il filetto sarà sigillato aggiungere alcuni mestoli di brodo caldo, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Girate il filetto ogni due-tre minuti fino a portarlo a cottura, facendo in modo che resti molto rosa all'interno, saranno necessari circa 15 minuti. Se avete un termometro potrete regolarvi misurandone la temperatura al cuore e considerarlo cotto a 63°. Estraetelo dalla padella e avvolgeletelo in un foglio di alluminio per tenerlo caldo e fargli finire la cottura fuori dal fuoco preservandone i succhi.
Preparate per ultimo l'aria di broccoli: Filtrate l'acqua in cui avete cotto i broccoli e versatela in una brocca alta e stretta. Aggiungete la lecitina di soia e frullate il tutto per due minuti con il frullatore ad immersione cercando di creare più schiuma possibile.
Impiattate disponendo sul fondo la crema di broccoli, al centro i broccoli croccanti tagliati a piccoli pezzi e disponendo sopra il filetto di maiale dopo averlo tagliato e passato nei semi di lino tritati. Decorate con qualche cucchiaio di aria di broccolo, un filo di salsa all'arancia e della buccia d'arancia grattugiata, terminando con un filo di olio extravergine a crudo.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 27/02.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento

Luigi Farina - 28/02/2020 07.59

Ricetta del giorno 28-02-2020


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business