Le Ricette di Luigi Farina - Blogger

Luigi Farina alias Il Cuochino

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 23/07/2016 alle ore 21.12.52

Tortino di zucchine

Verdure, legumi, patate

Ricetta del giorno 19-02-2018

Cuochino d'Oro 2017


voti ricevuti: 25

Questa ricetta, nel giorno 09-12-2018, è stata vista 61 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 1.179 volte, nel 2017 è stata vista 13.450 volte,
e nel 2018 è stata vista 18.480 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 4

500 g. di Zucchine genovesi
2 uova
80 g. di prosciutto cotto
200 g. di mozzarella
1 cipolla piccola
una manciata di uvetta
una manciata di pinoli
qualche cucchiaio di farina
qualche cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva
200 g. di pangrattato
sale q.b.
olio per friggere

Esecuzione:

Tagliare la mozzarella a dadini e metterli da parte.
Lavare le zucchine, asciugarle e tagliarle a fette lunghe. Infarinarle, dorarle da entrambe le parti in olio bollente e scolarle su carta assorbente. Spezzettare grossolanamente qualche fetta e metterle da parte.
Sbattere le uova in un piatto.
Grattare finemente la cipolla, dopo averla pelata, in una padella capiente, aggiungere qualche cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva e dorare la cipolla a fuoco moderato. Tenendo sul fuoco la padella, aggiungere pian piano il pan grattato, amalgamando per bene con un cucchiaio di legno, aggiungere l'uvetta, i pinoli e le zucchine spezzettate, sempre mescolando, quindi aggiungere l'uovo battuto lentamente, mescolando energicamente, aggiungere qualche pizzico di sale, tenere sul fuoco finchè non si sarà formato un composto ben amalgamato e omogeneo.
Prendere 4 ciotole da forno monoporzione e preparare ognuna di queste disponendo le fette di zucchina partendo dal fondo e coprendo le pareti lasciando una estremità fuori dal bordo del contenitore. Riempire il fondo della ciotola, così rivestito, con il composto precedentemente preparato, aggiungere la mozzarella a dadini, pressando verso il basso, aggiungere il rimanente composto, fino a riempire completamente il contenitore, quindi rivoltare sul composto le estremità delle zucchine in modo da ricoprirlo.
Porre i contenitori così preparati in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare, quindi capovolgendo i contenitore disporre i tortini sul piatto, decorare a piacere e servire tiepidi.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2018 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.