Salmone alle erbe in camicia - Luigi Farina alias Il Cuochino - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Salmone alle erbe in camicia

Pesce

 

Salmone alle erbe in camicia

Ricetta inserita in archivio da Luigi Farina alias Il Cuochino il 15/02/2003 alle ore 10.29.48



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Donna Patrizia

Blogger

 

 

Dosi per: 8

1500 g di salmone svuotato e spinato
3 cespi di lattuga con foglie larghe
sale
burro 100 g
scalogno tritato finemente (tre cucchiai)
pepe
vermout 4 cucchiai
vino bianco secco 4 cucchiai
panna fresca 20 cl

Per il ripieno:
spinaci strizzati e tritati finemente
500 g mollica di pane del giorno prima tritata finemente
120 g prezzemolo tritato fine
120 g dragoncello un cucchiaino
sale e pepe

 

Esecuzione:

Mischiate gli spinaci il pane ed il burro schiacciandoli con una forchetta, aggiungere il resto degli ingredienti incorporandoli bene. Farcire il pesce con questo ripieno spingendo bene per riempire tutti i vuoti, e ridare al pesce la sua forma iniziale. Mettete in una pentola una ventina di foglie di lattuga scelte tra le più grandi e più uniformi, salatele bagnatele con acqua bollente e lasciatele a bagno per 2 minuti. Sgocciolare le foglie delicatamente con un mestolo forato, sciacquatele con un filino d'acqua fredda, sollevatele quindi una per una adagiandole su un panno ad asciugare. Imburrate una teglia da forno mettete lo scalogno tritato sul fondo, salate e pepate il pesce. Prendete le foglie di lattuga, avvolgete interamente il salmone lasciando libere la testa e la coda e disponete le foglie su tutta la lunghezza del ventre sovrapponendole. Fissare questa fasciatura di lattuga con una passata di refe. Mettere il pesce nel piatto da forno e versare il vermut ed il vino sul salmone imburrato. Coprire quindi il pesce con della carta d'alluminio appena imburrata e fare cuocere per 40' a forno preriscaldato (220°) bagnando con il fondo di cottura durante gli ultimi 20' minuti. A cottura avvenuta incorporare al sugo la panna metterla sul fuoco e farla ridurre della metà fino ad arrivare ad una salsa cremosa.

Trucchi e segreti:
Potete servire questo pesce accompagnato da funghi trifolati che aggiungerete in fine cottura. Fate attenzione ad avvolgere il pesce con movimenti delicati altrimenti rischiate di rompere le foglie di insalata.

Regione: Francia

Note:

Tratto dala rubrica "I menu di Donna Patrizia" a cura della Dott.ssa Elena Fantini - Il menu dell'8 Marzo - Festa della donna
https://www.spaghettitaliani.com/Rubriche/DonnaPatrizia.html

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questa Ricetta


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business