Raviolacci neri farciti con seppie e bieta costa in salsa di pomodoro datterino su crema vellutata di zucca e menta - Gioacchino Trapani - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Raviolacci neri farciti con seppie e bieta costa in salsa di pomodoro datterino su crema vellutata di zucca e menta

Tortellini, ravioli

 

Raviolacci neri farciti con seppie e bieta costa in salsa di pomodoro datterino su crema vellutata di zucca e menta

Ricetta inserita in archivio da Gioacchino Trapani il 13/05/2016 alle ore 07.47.43



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Gioacchino Trapani

Chef

 

 

Dosi per: 6

1 kg seppie fresche
400 gr pomodoro datterino
350 gr zucca rossa
2 patate
5 mazzi di bieta costa
400 gr farina di grano duro
4 uova fresche
1 mazzo menta
1 mazzo prezzemolo
1 testa d'aglio
1 cipollotto
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

 

Esecuzione:

Preparare la farcia:
Pulire le seppie (conservando le sacche con il nero in mezzo bicchiere d'acqua) e tagliarle a pezzetti. In un tegame con olio d'oliva soffriggere con una cipolla le seppie, bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco e appena evaporato aggiungere le biete tagliate a julienne, aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere a fuoco vivo, mettere a raffreddare in un colapasta.

Preparare la pasta:
Impastare la farina con il liquido del nero delle seppie, le uova, una tazzina di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale, lasciare riposare. Stendere con un mattarello la pasta e ricavare dei cerchi dal diametro di 10 centimetri, porre al centro il ripieno già freddo e asciutto e chiudere formando il raviolo, sigillare le estremità del bordo con una forchetta e riporre i ravioli in frigorifero.

Preparare la crema di zucca:
Pelare le patate e cubettarle, pulire e cubettare la zucca, mettere a riscaldare in una pentola l'olio extravergine d'oliva e soffriggere con 3 spicchi d'aglio in camicia la zucca e aggiungere le patate, togliere l'aglio e unire un bicchiere di vino bianco a due mestoli di acqua quindi regolare di sale e pepe e lasciare cuocere. Passare al mixer aggiungendo qualche foglia di menta e un filo di olio extravergine, tenere a caldo.

Cottura della pasta:
Portare a bollore l'acqua e salare per cuocere i ravioli, nel frattempo in una padella capiente scaldare l'olio extravergine d'oliva soffriggere 3 spicchi d'aglio in camicia e aggiungere i pomodorini, togliere l'aglio regolare di sale e pepe quindi unire i ravioli alla salsa e maneggiare aggiungendo un po' di acqua di cottura, olio extravergine d'oliva e una manciate di prezzemolo tritato. Dividere a metà i raviolacci e preparare i piatti stendendo alla base la crema vellutata di zucca e adagiando sopra la pasta con il suo intingolo, guarnire con foglioline di menta e un filo d'olio extravergine.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 13/05.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento

Luigi Farina - 13/05/2020 07.31

Ricetta del giorno 13-05-2020


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

Raviolacci neri farciti con seppie e bieta costa in salsa di pomodoro datterino su crema vellutata di zucca e menta
Raviolacci neri farciti con seppie e bieta costa in salsa di pomodoro datterino su crema vellutata di zucca e menta
Raviolacci neri farciti con seppie e bieta costa in salsa di pomodoro datterino su crema vellutata di zucca e menta

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business