Le Ricette di Enzo Coccia - Pizzaiolo

Enzo Coccia

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 30/10/2016 alle ore 21.02.44

Pizza Zucca e Noci

Primi - Pizze, calzoni

Ricetta del giorno 10-08-2018

Cuochino d'Oro 2017


voti ricevuti: 27

Questa ricetta, nel giorno 22-10-2018, è stata vista 53 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 2.603 volte, nel 2017 è stata vista 11.918 volte,
e nel 2018 è stata vista 19.781 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 4

Per l'impasto:
Un litro d’acqua
55 gr di sale marino
5 gr di lievito di birra
2 cl di olio extravergine d’oliva
5 gr di zucchero
1700/1800 Kg di farina

Farcitura (Per una teglia):
10 ml Olio extravergine d’oliva
40 gr di Noci
100 gr di Provola di Bufala (Mozzarella di Bufala affumicata)
250 gr di Zucca
Basilico

Regione: Campania

Esecuzione:

Preparazione dell’Impasto (Per forno elettrico o a gas)
Versate un litro d’acqua (a temperatura ambiente) in una zuppiera circolare, sciogliete il sale marino, successivamente stemperate 5 g di lievito di birra, aggiungete lo zucchero, l’olio e il 30 % della farina rispetto alla quantità complessiva prevista, cominciate ad impastare e versate gradualmente il resto della farina fino al raggiungimento della consistenza desiderata, definita punto di pasta. Tale operazione deve durare 20 minuti fino a che non otterrete un'unica massa compatta. L'impasto deve presentarsi non appiccicoso e “liscio” al tatto, morbido ed elastico. Coprite l’impasto, senza estrarlo dalla zuppiera, con un panno umido.
Lasciare lievitare per 10/12 ore a temperatura ambiente.

Manipolazione:
Estraete dalla zuppiera l’impasto, dividetelo in 4 con una spatola in modo da poter preparare quattro pizze in quattro teglie diverse, iniziate a stenderlo facendo pressione con i polpastrelli. Oleate la teglia e riponete l’impasto su di essa, lasciatelo riposare per ulteriori dieci minuti.

Farcitura (Per una teglia):
Accendete il forno impostandolo ad una temperatura di 230° - 250° C. Guarnite con la zucca (precedentemente tagliata a quadratini e fatta saltare in padella con aglio e olio per circa 15’ minuti, successivamente frullata con un mixer in modo da ottenere una purea), aggiungete l’olio extravergine d’oliva. Infornate la teglia e lasciate cuocere per circa dieci minuti. Togliete dal forno e aggiungete la provola di bufala. Lasciate cuocere per ulteriori 10 minuti (circa). Estraete la teglia dal forno, aggiungete le noci tritate le foglie di basilico spezzettate.
Tagliatela e servitela calda.

Note:

Nel caso di utilizzo di forno a LEGNA, bisogna modificare la suddetta ricetta e la fase di cottura è completamente diversa.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2018 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.