Gricia cipolle e caffè - Dino De Bellis - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Le Ricette d'Autore su Telegram
visualizza statistiche

 

Gricia cipolle e caffè

Pastasciutte

 

Gricia cipolle e caffè

Ricetta inserita in archivio da Dino De Bellis il 17/04/2016 alle ore 09.43.04



Ricette d'Autore


Autore della Ricetta:

Dino De Bellis

Chef

 

 

Dosi per: 4

360 gr di rigatoni artigianali
1 cipolla rossa
2 grani di pepe
2 cucchiai di aceto
½ bicchiere di acqua
200 gr di guanciale
100 gr di pecorino
1 cucchiaino di polvere di caffè
olio extravergine
sale e pepe

 

Esecuzione:

Pulite e riducete la cipolla in spicchi sottili e rosolatela in un tegame con un filo di olio extravergine, due grani di pepe intero, sale e aceto (quest'ultimo servirà non solo a dare acidità alla cipolla ma anche a conservarne il colore rosso). Quando il soffritto prenderà calore aggiungete mezzo bicchiere di acqua, poi fate cuocere per 30 minuti. Spegnete il fuoco e tenete in caldo. Tagliate il guanciale a cubetti e stufatelo in una casseruola senza aggiunta di grassi. Cuocete la pasta in acqua leggermente salata (mi raccomando, ho detto leggermente, quindi non andateci giù pesante!), scolatela e trasferitela nella padella con il guanciale rosolato. Unite le cipolle stufate, spegnete il fuoco e aggiungete anche il pecorino grattugiato mantecando delicatamente fino a formare una crema che avvolgerà la pasta. Servite i rigatoni nei piatti e spolverateli con una manciata di pecorino e la polvere di caffè .

Regione: Lazio

Note:

I cultori di questo piatto, che è all'origine dell'amatriciana, potrebbero aggrottare la fronte scorrendo l'elenco degli ingredienti; io però posso garantire che, superata la diffidenza iniziale, cambieranno idea. L'aggiunta di due ingredienti insoliti come la cipolla e il caffè rende infatti questo piatto un po' "strano", ma in assoluto equilibrato.

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 17/04.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani

Fotografia di Vincenzo Pagano

 



 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità


 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento

Luigi Farina - 17/04/2020 07.08

Ricetta del giorno 17-04-2020


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business