Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 06/03/2006 alle ore 17.03.56

Ravioli alla ricotta

Dolci, dolcetti

Questa ricetta, nel giorno 23-08-2019, è stata vista 42 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 0 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 4

500 g di farina
70 g di strutto
1 cucchiaio di succo di limone
500 g di ricotta fresca
250 g di zucchero
un po' di scorza di limone grattugiata
zucchero a velo
cannella
olio per friggere

Regione: Sicilia

Esecuzione:

Setacciate la farina e ponetela in una zuppiera, amalgamatevi lo strutto. Ponete al centro il succo di limone e un po' di acqua tiepida. Impastate fino ad ottenere un impasto consistente e non troppo morbido. Ricoprite con un canovaccio e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

Passate la ricotta al setaccio e mescolatevi lo zucchero e la scorza grattugiata del limone.

Spianate la pasta con il mattarello in una sfoglia sottile. Tagliate dei quadrati di circa 10 cm di lato. Ponete su ognuno un po' di ripieno, ripiegate a pasta, chiudendo bene i bordi fra di loro. Con una rotellina dentellata tagliate il superfluo di pasta, formando così tanti ravioli. Praticate dei forellini con un ago su di ognuno di essi, per non fare uscire la ricotta durante la frittura.

Friggete i ravioli in abbondante olio bollente, scolateli su un foglio di carta assorbente, spolverizzateli ancora caldi con zucchero a velo e cannella e servite.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.