Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 06/03/2006 alle ore 17.02.13

Profiteroles in bianco e nero

Dolci, dolcetti

Questa ricetta, nel giorno 22-08-2019, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 0 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 8

Per la pasta choux:
150 g di farina
100 g di burro
4 uova
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
1 baccello di vaniglia

Per farcire:
4 dl di panna

Per la copertura:
2 dl di latte
3 dl di panna
5 tuorli d'uovo
70 g di cioccolato fondente
70 g di cioccolato bianco
30 g di farina
100 g di zucchero
la buccia di mezzo limone

Esecuzione:

Preparare gli choux: mettere in una casseruola un quarto di litro di acqua, il burro, il sale e il baccello di vaniglia; porre la casseruola sul fuoco, portare ad ebollizione, gettarvi in un solo colpo tutta la farina; togliere la casseruola dal fuoco e lavorare energicamente l'impasto con un cucchiaio di legno. Porre di nuovo la casseruola sul fuoco e mescolare finché l'impasto si staccherà dalle pareti e dal fondo, formando una palla e facendo un rumore come se friggesse.
Versare l'imposto in una terrina e amalgamarvi lo zucchero vanigliato; farlo intiepidire ed eliminare il baccello di vaniglia. Incorporarvi le uova, uno alla volta, mettere l'impasto in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia e formare tante palline delle dimensioni di una nocciola circa, sopra una placca imburrata e infarinata e far cuocere gli choux in forno a 180° per circa 20-25 minuti fino a quando saranno gonfi e leggermente dorati.
Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare. Nel frattempo preparare la copertura: portare a ebollizione il latte, la panna e la buccia del limone. In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto ben amalgamato, aggiungervi la farina setacciata e mescolarla; unirvi il composto di latte e panna, passandolo al colino. Versare in un tegame, portare a ebollizione, a fuoco moderato, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno; far cuocere la crema per 7-8 minuti.
Tritare separatamente il cioccolato bianco e il cioccolato fondente.
Dividere la crema in 2 parti; a una aggiungere il cioccolato fondente e all'altra il cioccolato bianco tritati; far riposare per qualche minuto, quindi mescolare finché il cioccolato sarà completamente sciolto e farle raffreddare.
Riempire gli choux con la panna montata a parte, immergerli, uno alla volta, nella crema al cioccolato bianco e in quella al cioccolato fondente, scolarlì usando una forchetta e disporli a piramide sul piatto di portata alternando i colori.
Conservare i profiteroles in luogo fresco fino al momento di servirli.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.