Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 04/03/2006 alle ore 16.08.52

Crème caramel

Creme, dolci al cucchiaio

Questa ricetta, nel giorno 23-08-2019, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 0 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 4

1/2 l di latte
5 uova
1 baccello di vaniglia
130 g di zucchero
4 cucchiai di zucchero per il caramello

Esecuzione:

Versate il latte in un tegamino, aggiungete il baccello di vaniglia e portatelo ad ebollizione.

In una terrina mescolate le uova con lo zucchero, amalgamandoli senza montarli, versatevi lentamente il latte, passandolo al colino.

Preparate il caramello: versate in un tegamino 2 cucchiai d'acqua, aggiungete i 4 cucchiai di zucchero e fate cuocere il tutto finchè avrà assunto un bel colore dorato. Togliete dal fuoco, distribuite in parti uguali in 4 stampini da crème caramel e versatevi sopra il preparato di uova e latte.

Mettete gli stampini in una teglia foderata con un foglio di carta, versatevi acqua calda facendo attenzione che il livello non superi un terzo dell'altezza degli stampini.

Mettete in forno preriscaldato a 160° e fate cuocere le crème caramel per circa 1 ora.

Al termine della cottura il composto dovrà risultare sodo, ma non duro. Fateli raffreddare completamente e porre gli stampini in frigorifero.

Al momento di servire passate un coltellino tutto attorno al bordo e sformateli sui piatti versandovi sopra il caramello.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.