Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 04/03/2006 alle ore 15.44.57

Budino alla menta

Creme, dolci al cucchiaio

Questa ricetta, nel giorno 18-08-2019, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 0 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 6

1 l di latte
100 g di burro
100 g di zucchero
100 g di farina
1/2 bicchiere di sciroppo di menta
una scorza di limone

Esecuzione:

Portare ad ebollizione il latte e toglierlo dal fuoco.
Mettete sulla fiamma una casseruola smaltata e fatevi sciogliere il burro, incorporatevi lo zucchero e lasciate sciogliere, mescolando con un cucchiaio di legno, unire la farina, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Diluire con un po' di latte per ammorbidire il composto, quindi versare lo sciroppo di menta.
Non appena sarà tutto ben amalgamato, unite poco per volta il rimanente latte e la scorza di limone, mescolando sempre. Lasciate a scaldare fino a che il composto non accennerà a bollire, quindi togliete dal fuoco.
Eliminate la scorza del limone e versate la crema in uno stampo da budino, precedentemente bagnato. Scuotete un po' lo stampo in modo da togliere eventuali vuoti d'aria interni, fate raffreddare, quindi mettete in frigorifero e lasciatelo per circa 3 ore.
Al momento di servire immergete un attimo lo stampo in acqua bollente per potere togliere il budino dal suo stampo, asciugate esteriormente il recipiente e capovolgetelo per adagiare il budino su un piatto da portata.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.