Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 01/03/2006 alle ore 10.25.36

Fagottini ai lamponi

Dolci con la frutta

Ricetta del giorno 09-08-2019

Questa ricetta, nel giorno 16-08-2019, è stata vista 46 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 0 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 4

lamponi 450 g
arancia 1
farina 125 g
latte 250 ml
ricotta 250 g
cioccolato fondente 50 g
scorza di cedro candita 100 g
zucchero 180 g
rum 1 cucchiaio
cannella in polvere 1 cucchiaio abbondante
burro
zucchero a velo

Esecuzione:

Lavate delicatamente i lamponi con acqua ghiacciata, quindi asciugateli delicatamente con un canovaccio.
Tagliate la scorza di cedro a dadini.
Mettete in una terrina le uova, sbattetele, aggiungete a poco a poco la farina setacciata, sempre sbattendo, 40 g di zucchero, la cannella, e quindi il latte a filo. Amalgamate bene il tutto e lasciate riposare la pastella per almeno 30 minuti.
Sbucciate l'arancia e spremetela conservandone il succo. Dalla scorza dell'arancia ricavate tante listarelle sottili, che scotterete in acqua bollente per 1 minuto circa.
Mettete in una casseruola i lamponi, lasciandone 12 da parte, lo zucchero rimasto e 2 cucchiai di succo d'arancia. Ponete la casseruola sul fuoco e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco moderato, quindi passateli a setaccio e fate raffreddare in frigo la salsa così ottenuta.
Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela insieme a 60 g di zucchero, unite il cedro a dadini, il cioccolato a scaglie, la cannella, il rum e 2 cucchiai di succo d'arancia.
Mettete una padella di 15 cm di diametro sul fuoco con un po' di burro e versatevi un mestolino della pastella preparata in precedenza e fate cuocere la crépe da entrambe le parti.
Ripetete questa operazione formando 12 crépes. Farcite ognuna con 1 cucchiaino di composto alla ricotta e chiudetele a fagottino, legandole con le listarelle di scorza d'arancia.
Versate la salsa ai lamponi in parte uguale in 4 piattini, adagiatevi sopra 3 fagottini e 3 lamponi, che avrete passato prima nello zucchero a velo, per ogni piattino, quindi servite.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.