Le Ricette inserite su

spaghettitaliani.com

Ricette d'Autore

Ricetta inserita in archivio il giorno 31/03/2006 alle ore 11.59.44

Torta di mele viennese

Torte, crostate

Questa ricetta, nel giorno 22-08-2019, è stata vista 0 volte

Nel 2016 (dal giorno 03/09/2016) è stata vista 0 volte, nel 2017 è stata vista 0 volte,
e nel 2018 è stata vista 0 volte

le statistiche delle ricette inserite nei Blog sono state attivate il 03/09/2016

Dosi per: 8

farina 500 g
zucchero al velo 1 cucchiaio
zucchero 300 g
uova 2
limone 1
mele golden 4
brandy 1 bicchierino
burro 500 g
lievito in polvere 1 bustina
marmellata di mirtilli 2 cucchiai
cannella in polvere 2 cucchiaini
mandorle a filetti 1 cucchiaio

Regione: Austria

Esecuzione:

Fate ammorbidire 400 g di burro a temperatura ambiente e tagliatelo a pezzetti.

Lavate il limone, asciugatelo con un canovaccio, grattatene la buccia, quindi spremetene il succo.

Sbucciate le mele, togliete il torsolo centrale quindi tagliate la polpa a spicchi, metteteli in una terrina e bagnateli con il succo del limone.

Setacciare 400 g di farina con il lievito, unitevi 200 g di zucchero e disponetelo a fontana. Mettete al centro il burro ammorbidito a pezzetti, le uova, il brandy e la buccia grattugiata del limone, quindi lavorate rapidamente gli ingredienti.

Imburrate e infarinate una tortiera, stendetevi l'impasto in uno strato uniforme, premendola con un cucchiaio leggermente inumidito. Distribuite in uno strato uniforme la marmellata di mirtilli, quindi distribuitevi sopra gli spicchi di mela, ponendoli in modo da formare dei cerchi concentrici.

Fate ammorbidire il burro rimasto e tagliatelo a pezzetti.

Mescolate insieme la farina rimasta, la cannella e lo zucchero rimasto, disponeteli a fontana e mettetevi al centro il burro ammorbidito a pezzetti. Lavorate rapidamente fino ad ottenere un composto granuloso. Distribuitene metà di tale composto sulle mele, cospargete con le mandorle a filetti, quindi ricoprite con l'altra metà del composto sbriciolato.

Ponete la tortiera in forno preriscaldato a 160° e lasciate cuocere per circa 50 minuti.

Togliete dal forno, sformate la torta e lasciatela raffreddare.

Prendete un recipiente che abbia il diametro circa la metà di quello della torta, ponetelo al centro, cospargete con lo zucchero al velo la parte esterna rimasta scoperta della torta, ottenendo così una superficie bicolore, quindi servite.

 

 


Se hai inserito tu questa ricetta e ne sei l'autore, puoi richiedere GRATUITAMENTE l'applicazione del bollino RICETTA ORIGINALE, e richiederci successivamente la relativa certificazione GRATUITA.
Basta scaricare il modulo con la dichiarazione di paternità, compilarlo in tutte le sue parti a mano e inviarcelo (va bene anche una fotografia) all'indirizzo biennale@spaghettitaliani.com.

dichiarazione di paternità



















Copyright ©2019 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale.